Infrastrutture, ecco i progetti futuri del Comune su tutta l'area cittadina

L'assessore Capurso parla degli obiettivi a lungo termine della Giunta

venerdì 29 agosto 2014 7.24
A cura di Vincenzo Membola
Non mancano le idee all'amministrazione, almeno per quanto riguarda l'ambito delle infrastrutture e dei lavori pubblici. Il ramo, sotto la guida dell'assessore Capurso, si muoverà sul lungo termine, comprendendo una fase di studio che consentirà di prendere decisioni ponderate e che risultino poi miglioramenti durevoli per la città.

Il mercato ortofrutticolo, in particolare, è un pallino dell'assessore che, portata e ben accolta la proposta in Giunta, adesso farà partire un bando di project financing per i privati interessati.

Piazza Longobardi, rimosse tavole e basamenti, è in cerca d'autore: andrà ricalibrata l'idea che la città ha dello spazio, passando per un periodo transitorio che vedrà un palco in piazza stabile, per buona pace dell'assessore Sotero, tra i primi promotori dell'idea.

Altri interventi comprenderanno l'ambiente sportivo: in partenza i lavori per la pista di salto con l'asta, restano le zone sportive di piazza Peter Pan e via Gisotti da curare in manutenzione e realizzazione: entrambe le aree sono sul tavolo dei lavori in Comune.

Non sarà data la priorità a nessuna area cittadina, tutte avranno la loro importanza nelle future migliorie. E allora, ecco cosa attende il quartiere Pozzo Piano: scivoli pedonali e aree verdi, anche in autogestione, che permettano una migliore qualità della vita agli abitanti della zona. Anche il comitato di via Andria ha avuto modo di interfacciarsi con l'assessore, che ha evidenziato le priorità, tolti i piccoli interventi di manutenzione, nella piazzetta di Via Andria, i cui necessari interventi erano stati sottolineati dalla nostra Redazione pochi giorni fa, e nella piazzetta Anna Maria Teresa Stella. In studio anche nuove soluzioni di continuità per il passaggio dei pedoni proprio in quel tratto della ferrovia.