Inquinamento e legalità: presentati i videoclip degli studenti del De Sanctis

Al centro dei loro lavori le emergenze cittadine

mercoledì 14 febbraio 2018
Un interessante convegno sul tema "Inquinamento e Legalità" si è svolto nell'aula magna del Liceo Statale Classico Linguistico e delle Scienze umane "F. De Sanctis" di Trani a conclusione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro "Labor limae" e "Future in antiquo", con intervento del Prof. Cosimo Loré, docente universitario di criminologia e medicina legale e del dott. Antonio Lorusso, specialista in medicina del lavoro, igiene ambientale ed ergonomia.

Il Dirigente scolastico, Prof.ssa Grazia Ruggiero, accogliendo la disponibilità di "aès- ambiente è salute", in coerenza con le finalità del progetto, ha voluto aggiungere un concreto elemento di condivisione con la comunità locale sul tema ed ha esteso l'invito a partecipare a tutti i cittadini di Trani accorsi numerosi in un grande momento di compartecipazione con i giovani dei problemi reali della città. Convitati di pietra l'amministrazione comunale e alcune associazioni ambientaliste. L'evento si è aperto con il saluto agli intervenuti del Dirigente scolastico che, dopo aver ringraziato i presenti e i relatori, si è soffermata sull'importanza delle politiche sull'ambiente che dovremo "consegnare" ai posteri; ha quindi invitato due giovani studenti ad avviare i lavori.

Sono stati presentati due videoclip di pregiata fattura, esclusiva opera degli studenti, sulle emergenze cittadine: le coperture in cemento-amianto che ancora avvelenano la città e le cave/discariche fumanti e non. I videoclip sono stati realizzati dai due gruppi di lavoro "Future in antiquo" della 5ACe "Labor limae" della 5BC coordinati dalla Prof.ssa Angela di Gregorio e dalla Prof.ssa Speranza Spadavecchia. Subito dopo la proiezione il dott. Antonio Lorusso ha svolto la sua relazione medico-scientifica sulla pericolosità per la salute umana dell'inquinamento da polveri sottili provenienti dalle combustioni di oli minerali e materiale plastico e dell'amianto proveniente da manufatti edilizi vetusti e mal conservati. Con particolare riferimento all'amianto, la mancata applicazione della legge 257/92 a distanza di 26 anni dalla sua promulgazione, ha determinato nel tempo la dispersione di fibre dai siti inquinanti che avrà pesanti ricadute sulla salute delle generazioni oggi più giovani, tenuto conto del lungo tempo di latenza (da 20 a 40 anni) delle patologie amianto-correlate.

I giovani "conduttori" dell'incontro hanno quindi dato la parola al Prof. Cosimo Loré, oratore gradevole e raffinato, che grazie alle sue conclamate competenze interdisciplinari ha spaziato sul tema della legalità e ha proposto interessanti riflessioni anche sul senso autentico della politica con frequenti richiami alla esigenza di bonifica invocata dai cittadini per l'amianto e per le cave, con una leggerezza che ha tenuto sempre alta l'attenzione dei presenti tutti e soprattutto dei giovani studenti che hanno chiesto al Prof. Loré di tornare presto a Trani. L'illustre oratore con la sottile ironia con cui arricchisce i suoi interventi ha promesso di tornare nella nostra città, magari per festeggiare la bonifica.