Istituto enogastronomico Aldo Moro, nessun mezzo di trasporto per gli studenti

La denuncia di Lorenzo Tedeschi (Giovani Italiani)

sabato 19 novembre 2016
«Pur risiedendo in zone remote, spesso è meglio camminare. Mezzi sovraffollati, non sicuri ed ultimamente anche difficili da adottare». A dichiararlo è Lorenzo Tedeschi, coordinatore cittadino di Giovani Italiani (movimento studentesco recentemente inaugurato ma già ben radicato nella politica giovanile nazionale) e co-rappresentante degli studenti dell'istituto enogastronomico "Aldo Moro" di Trani, in riferimento alla piaga dei trasporti pubblici urbani sempre più ostici, divenuti una difficoltà concreta per gli scolari che si spostano in "circolare".

La problematica maggiormente lamentata è l'assenza di un mezzo di trasporto destinato agli studenti dell'Enogastronomico, che attualmente adoperano mezzi destinati all'indirizzo commerciale del plesso "Aldo Moro", consistente struttura scolastica a cui da 3 anni fa capo l'enogastronomico stesso. Una condivisione forzata dei mezzi in questione, quindi, che genera sovraffollamento con conseguenti problemi di sicurezza e azioni di protesta da parte degli scolari, talvolta impossibilitati a salire sui mezzi spesso troppo affollati.

Gli studenti annunciano l'intenzione di un mancato rinnovo degli abbonamenti per il trasporto urbano in caso di una mancata soluzione al problema.