Sos ringhiere: prima la ruggine, poi il vento, ora il mare

Le ultime ringhiere cadute da via Santa Maria di Colonna giacciono semisommerse come relitti

lunedì 14 febbraio 2022 14.36
A cura di Stefania De Toma
La passeggiata sul lungomare di ieri, favorita dalla bella giornata, ha incuriosito soprattutto i non residenti, visto che i tranesi sono tristemente e evidentemente abituati a queste sgangheratezza delle nostre ringhiere, per i "relitti" provenienti non dal mare ma, a ben vedere, dal marciapiede sovrastante.

La suggestione di resti antichi vista la ruggine che ricopre i "relitti" ci sarebbe tutta: purtroppo sappiamo bene che lo stato delle ringhiere del lungomare che van cedendo l'una dopo l'altra, indebolite dalla corrosione del mare e degli agenti atmosferici fin su al Monastero è precario e pericoloso da troppo tempo; e nonostante i ripetuti riposizionamenti delle transenne a ogni mareggiata i pericoli restano, e non sono affatto trascurabili.

Pare che l'amministrazione sia pronta a intervenire, finalmente. E che, sarebbe ora, di quel che potrebbe apparire come un parco archeologico di brutture e trascuratezze degli arredi urbani di una città, oltrettutto tanto bella, non resti nemmeno la traccia della memoria: è infatti assolutamente auspicabile che vengano rimosse al più presto.
Ringhiere in mare
Ringhiere in mare
Ringhiere in mare
Ringhiere in mare
Ringhiere in mare
Lungomare
Lungomare