L'artista Rino Vernice dona una sua creazione al Museo Itinerante Giovanni Bovio

L'opera vincitrice del prima edizione del concorso dedicato al filosofo tranese

lunedì 20 novembre 2017 8.57
Il Museo Itinerante Giovanni Bovio si arricchisce di una nuova opera ottenuta in dono dall'artista coratino Rino Vernice. L'autore dell'opera intitolata "Vaso Bovio", già presentata in concorso nella 1° edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio ed esposta presso Palazzo San Giorgio, lo scorso 09 settembre, in occasione della cerimonia di premiazione della 2° edizione, ha espresso la volontà che la sua creazione entrasse a far parte del patrimonio del Museo.

Il poliedrico artista, che si distingue soprattutto per le opere con le quali spesso denuncia il degrado dell'ambiente ed il malgoverno, così riferisce: "Esprimo la mia volontà di donare l'opera intitolata Vaso Bovio al Museo Itinerante Giovanni Bovio e quindi all'associazione Progetto Bovio, per i seguenti motivi: l'opera è stata creata appositamente per il primo concorso di pittura, dedicato al grande statista. Vorrei che continuasse il suo percorso all'interno del focolare che le ha dato la luce: quello dell'associazione da voi rappresentata....le opere sono create per essere ammirate e il museo itinerante ne da l'occasione più autentica.

L'opera, dal titolo emblematico Vaso Bovio", aggiunge l'artista, "nasce da una frase del Bovio che, in tal modo, diviene figurata: «io sostengo la mia famiglia...». La ricchezza è nel contenuto, come un capasone che abbraccia il vino e dona verità. Non rappresento il Bovio come un lingotto ma come un immenso valore, figurato nell'umiltà di un vaso d'argilla. I fiori recisi rappresentano lo scempio politico moderno. Nelle mie intenzioni l'opera si presenta come una natura morta dove la bellezza risiede all'interno del Vaso Bovio".

L'Associazione Culturale Progetto Bovio desidera ringraziare pubblicamente l'artista Rino Vernice, il cui contributo sarà esposto al pubblico nelle prossime tappe del Museo Itinerante.