L'importanza del sostegno umanitario contro la malnutrizione

Se n'è parlato all'evento organizzato dal RotarAct al Palazzo San Giorgio

giovedì 5 marzo 2015 11.30
A cura di Alessandra Vacca
Sostegno umanitario contro la malnutrizione. Questo il tema al centro dell'incontro organizzato dal RotarAct di Trani e patrocinata dal Rotary, svoltasi al Palazzo San Giorgio. «È davvero importante sensibilizzare su questi temi. C'è ancora tanta gente che nel 2015 non conosce queste tematiche: non sa quanto sia complicata la situazione e di quanto questa sia difficile». A dichiararlo la dott.ssa Lidia Cantiero, che ha portato la sua preziosa testimonianza in qualità di persona impegnata da vicino nelle missioni umanitarie.

Il Rotary Club ancora una volta ha rimarcato il suo impegno nel sociale. Al dibattito è intervenuto anche Orazio Aversa, presidente dell'associazione che ha sottolineato di quanto sia importante informare la gente su temi di cui spesso si sente parlare ma di cui, nel concreto, si conosce davvero poco: «RotarAct affianca il Rotary nelle attività indirizzate al sociale. Lo spirito del Rotary è andare incontro ai bisogni della gente. Lo scopo è quello far conoscere specialmente a chi è fuori la nostra associazione quello che è il problema della malnutrizione in Africa».

Presente, infine, Antonio Scardigno, presidente del RotarAct Trani che risponde su quali misure concrete si possano adottare per portare supporto alle popolazioni colpite da malnutrizione : «Come tutti i RotarAct d'Italia adottiamo diversi service facendo degli eventi di raccolta fondi per aiutare per quanto possiamo alla raccolta di alimenti. Inoltre, molte organizzazioni internazionali agiscono in questi territori con molti professionisti».