«L'Ipsia di Trani cambi nome: da Bovio a Fusco»

Proposta di Camero per eliminare l'omonimia con la scuola media

mercoledì 5 gennaio 2011
L'assessore provinciale alla pubblica Istruzione, Pompeo Camero, ha inviato una lettera al sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, ed ai dirigenti scolastici delle scuole della città che portano il nome di Giovanni Bovio. Al fine di non creare equivoci, Camero suggerisce una variazione di denominazione. Ecco il testo della lettera inviata a sindaco e dirigenti:

«Non vi sarà certamente sfuggito di osservare che, nella città di Trani, oltre all'Istituto professionale, vi è anche una scuola media intestata a Giovanni Bovio e ciò spesso genera evitabili confusioni. Spero non appaia irriverente se suggerisco di proporre al Consiglio di Istituto della scuola professionale l'avvio della procedura per la ridenominazione della scuola stessa, dedicandola possibilmente ad un illustre cittadino tranese del passato. Al riguardo mi permetto di affidare alle valutazioni del consesso il nominativo di Edoardo Fusco, patriota e pedagogista che venne incaricato dal ministro della Pubblica istruzione, Francesco Saverio De Sanctis, di redigere la riforma scolastica subito dopo l'Unità d'Italia.

Ad ogni buon conto non risulti impregiudicata per i tranesi la possibilità di scegliere liberamente il nome dell'Istituto professionale o di cambiare semplicemente viceversa quello della scuola media omonima, utilizzando magari la denominazione Orazio Palumbo, già soppressa con l'avvio dell'anno scolastico in corso, tutto ciò magari investendo luoghi di aggregazione creativa e ricorrendo a tutti gli strumenti di democrazia partecipata, quali convegni, forum, dibattiti pubblici e persino blog».

Pompeo Camero
Assessore provinciale Bat