«La manutenzione di Villa Guastamacchia all'AMIU»

E' la proposta del consigliere comunale De Noia

venerdì 28 settembre 2007
La manutenzione di Villa Guastamacchia nel contratto di servizi con l'AMIU. E' la proposta lanciata dal Consigliere Comunale Francesco De Noia che, nel richiedere un serio progetto di riqualificazione e di conservazione del Centro Polivalente di Villa Guastamacchia, al fine di arrestarne lo stato di degrado, ripristinando il relativo decoro, guarda avanti e propone che la manutenzione e la pulizia della struttura comunale venga inserita nel contratto di servizi tra il Comune e AMIU. «In passato, troppo spesso abbiamo visto il terreno incolto ed infestato da erbacce che, non solo sono una bruttura in termini estetici, ma costituiscono un vero e proprio pericolo per gli abitanti che risiedono nei palazzi che confinano con la struttura Comunale. Le sterpaglie, infatti, essendo facilmente infiammabili rischiano di provocare gravi danni, in caso di incendio. La condizione in cui versa Villa Guastamacchia, non solo intacca il comune senso civico, ma infonde nei cittadini che risiedono nella zona, un profondo e legittimo senso di indignazione, che non deve essere sottovalutato, per quel senso di appartenenza che deve contraddistinguere ogni comunità cittadina.
A ciò si unisce la presenza di un arbusto con i rami spezzati, che costituiscono un pericolo per i frequentatori dell'immobile comunale. L'illuminazione esterna è completamente assente e tra un po' con l'arrivo dell'inverno si dovrà fra fronte al freddo, ed è quindi indispensabile poter contare su un servizio di riscaldamento efficiente. Un centro pulito ed ordinato è la legittima aspirazione dei tanti anziani che lo "vivono", tenendo altresì in considerazione che la manutenzione assume una rilevante importanza ai fini di una conservazione organica e complessiva del Centro, in sintonia con le aspettative dei cittadini.
Si potrebbe predisporre, ad esempio, l'inserimento delle attività di pulizia, disinfestazione, potatura degli arbusti e piante ecc.., nel contratto di servizio tra il Comune di Trani e l'AMIU, al fine di poter assicurare una pulizia costante dell'intero comprensorio. L'appaltare tali prestazioni a ditte esterne, infatti, non solo comporta spese eccessive per l'Ente Comunale, ma impedisce di poter contare su tali servizi in modo continuo. Ed anche la Villa Comunale potrebbe essere interessata da una simile iniziativa. La concezione della manutenzione periodica deve tendere, infatti, a garantire ed incentivare la fruizione pubblica.».
Dott. Francesco De Noia
Consigliere Comunale di Forza Trani