La rete per il lavoro del Patto

Il progetto dell’Agenzia per l’Inclusione sociale. L’obiettivo: favorire l’incontro domanda-offerta

martedì 21 giugno 2005
Un rete locale per il lavoro per il Patto Nord Barese /Ofantino: è il progetto che l'Agenzia per l'Inclusione Sociale sta realizzando in collaborazione con Italia Lavoro. Grazie all'iniziativa imprese, cittadini, operatori del settore e enti accreditati per la formazione potranno scambiarsi informazioni e rendere più agevole l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio. Se ne discuterà in occasione del convegno «La rete locale dei Comuni del Patto per la Borsa continua nazionale del lavoro» in programma mercoledì 22 giugno al monastero Santa Maria di Colonna a Trani alle 9.30.

All'incontro interverranno: Michele della Croce (presidente del PTO Nord Barese/Ofantino), Giuseppe Tarantini (sindaco di Trani), Anna Fontana (responsabile Agenzia per l'Inclusione Sociale), Arcangelo Barisciano (presidente Agenzia per l'Inclusione Sociale), Maurizio Ricci (Università degli studi di Foggia), Gerardo Giusto (responsabile Italia Lavoro U.T. Puglia) Cosimo Prisciano (responsabile Progetto Rete per il Lavoro nei Comuni del Patto). Concluderà Marco Barbieri (Assessore Regionale al Lavoro, cooperazione e formazione professionale, moderatore Alessandro Desiderato (Task force occupazione Regione Puglia).

Tra gli obiettivi della rete locale dell'area del Patto vi è la creazione di relazioni tra gli attori che si occupano di lavoro, istruzione, formazione e sviluppo locale sul territorio. Opera per realizzare un mercato del lavoro più organizzato, con un livello dei servizi agli utenti adeguato alla nuova riforma. Inoltre mira a promuovere i servizi della Borsa Continua Nazionale del Lavoro favorendo l'incrocio domanda-offerta di lavoro e favorisce azioni di politiche attive con particolare a particolari target (disabili, immigrati, pari opportunità). Favorisce sviluppo dei servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro; offre consulenza al sistema delle imprese (analisi fabbisogni); attiva collaborazioni con le agenzie private; svolge un ruolo di raccordo con gli altri attori del mercato del lavoro locale (scuole, formazione professionale, associazioni di imprese, ecc.).

Faranno parte della rete territoriale del Nord Barese/Ofantino tutti coloro che si occupano di lavoro, istruzione, formazione, orientamento e sviluppo locale. Saranno invece operatori della Borsa, i cosiddetti «Punti Borsa», quanti tra i primi sono autorizzati e accreditati dalla normativa ad operare nella BCNL. L'accreditamento è il provvedimento mediante cui le Regioni riconoscono a un operatore, pubblico o privato, l'idoneità a erogare i servizi per il lavoro negli ambiti regionali di riferimento, anche con l'utilizzo di risorse pubbliche, nonché la partecipazione attiva alla rete dei servizi per il mercato del lavoro con particolare riferimento a quelli relativi all'incontro tra domanda ed offerta di lavoro (art. 2, comma 1, lettera f), D.lgs 276/03).

L'iniziativa si inserisce tra i progetti che l'Agenzia sta curando in modo organico, tra cui l'innovazione dell'economia sociale, l'analisi dei fabbisogni professionali delle imprese sul territorio, lo studio sulla povertà, la promozione del bilancio sociale dei Comuni del Patto. La mission dell'Agenzia è valorizzare le potenzialità a livello sociale presenti sul territorio, favorendo la creazione di una rete stabile di rapporti tra istituzioni, operatori del settore e utenti. È al servizio del territorio e delle amministrazioni locali, per le politiche di sviluppo economico e sociale.