La scuola media Baldassarre apre le porte ai nuovi studenti

Open day domani per conoscere l'offerta formativa

sabato 30 gennaio 2016 0.35
La scuola secondaria di primo grado "Generale Ettore Baldassarre" è lieta di invitare l'intera cittadinanza all'"Open day" domenica 31 gennaio dalle 10.30 alle 13 per la presentazione del piano triennale della sua offerta formativa. Il territorio diventa attore e protagonista attraverso le associazioni Avis, Xiao Yan, Centro Jobel, Operatori emergenza radio, Lega Ambiente che si uniranno alle attività dei nostri studenti in una sinergia scuola-extrascuola, pilastro per la costruzione di un'alleanza proficua per la comunità tutta.

Quali le priorità dell'istituzione? Garantire il successo formativo, promuovere l'uguaglianza delle opportunità formative, sviluppare le competenze chiave, perno del processo educativo-formativo, fondato in particolar modo "sull'imparare ad imparare". Naturalmente fondamentale è il miglioramento nella comunicazione delle lingue straniere, attraverso il lettorato e corsi pomeridiani per la certificazione con esperti madrelingua, funzionale alla costruzione di un cittadino che agisce la "cittadinanza" in un contesto multiculturale e globale. Lo sviluppo della competenza digitale si pone in connubio con lo stile cognitivo degli studenti "nativi digitali" in una società che necessita di uno spirito critico nell'uso consapevole ed efficace delle tecnologie, promotore di idee innovative e creative.

L'approccio al pensiero computazionale ed al linguaggio di programmazione rappresenta una delle molteplici attività che caratterizzano la didattica laboratoriale della scuola, in linea con il Piano nazionale della scuola digitale (Pnsd) a cui si è aderito. Il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale rappresenta il motivo conduttore dell'istituzione che si propone l'obiettivo di offrire agli alunni la possibilità in un triennio di imparare a suonare uno strumento musicale al fine di favorire lo sviluppo delle attitudini degli studenti. I ragazzi possono frequentare corsi di chitarra, di flauto traverso e di pianoforte, iniziando dal loro ingresso in prima media e completandolo in terza. Unitamente ai corsi di strumento, il coro in questi anni ha maturato esperienze davvero significative collaborando con il Collegium Musicum e con il teatro Petruzzelli. Perché "Fare Musica" si può e si deve per rispondere alle esigenze di bellezza e di universalità insite in ogni essere umano . Scuola, famiglia e territorio insieme danno vita alla "Buona scuola": questa la missione della scuola "Baldassarre".