La strettoia di Pozzo Piano torna ad essere a senso unico

La soddisfazione dei residenti, ma per il Comitato l'obiettivo resta l'allargamento

martedì 26 agosto 2014 15.32
La strettoia di via Pozzo Piano torna ad essere una strada a senso unico. Anche in questo caso, come già successo in passato per altre vie cittadine, senza nessun preavviso o comunicazione (ultimo esempio via Postumia nel tratto tra corso Italia e via Istria), la stradina che è sempre stata al centro di numerosissime polemiche ha una nuova segnaletica. I nuovi cartelli sono stati installati questa mattina e contemporaneamente sono partiti i lavori per la messa in sicurezza del passaggio riservato ai pedoni. Come per via Bisceglie, infatti, sono arrivati una serie di paletti a proteggere questo percorso.

Naturalmente su questa decisione si è espresso il Comitato di quartiere Pozzo Piano che già in passato aveva discusso con il Comandante della Polizia Locale. «Al momento - fanno sapere dal Comitato - è risultata l'unica soluzione più adeguata al fine di garantire la pubblica incolumità per troppi anni dimenticata. Infatti adesso il passaggio pedonale è delimitato dai paletti installati garantendo così maggiore sicurezza. Della questione il Comitato, nei mesi scorsi, aveva anche interessato il Prefetto oltre ad aver richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco e della stessa Polizia Locale.

L'avvicinarsi dell'apertura delle scuole (ce ne sono tre nelle vicinanze), oltre alla presenza del vicino oratorio, ha accelerato l'attuazione. E' attualmente prevista la presenza di vigili per far rispettare il senso unico. Il nostro obiettivo - conclude la nota inviata dal Comitato Pozzo Piano - resta sempre l'allargamento della "strettoia", divenuta già da molti anni una arteria cittadina importante e che attende da lungo tempo una soluzione definitiva. Continueremo quindi nel nostro intento senza sosta, disposti a far sentire la nostra voce in ogni sede».
Strettoia di Pozzo Piano
Strettoia di Pozzo Piano
Strettoia di Pozzo Piano