La Tares si paga a settembre. Agevolazioni dal 2014

De Laurentis: «Pronto a sostenere i ricorsi dei cittadini». Provvedimento approvato a maggioranza

giovedì 25 luglio 2013 16.01
Il bilancio non c'è ancora, Roma non ha ancora deciso cosa fare, ma intanto arriva la conferma che la Tares, la nuova tassa sui rifiuti istituita a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani, a Trani si pagherà in tre rate a partire dal prossimo mese di settembre (settembre, ottobre e dicembre) o in un'unica rata (settembre) mentre per le agevolazioni bisognerà aspettare il 2014.

E' quanto ha deciso a maggioranza il Consiglio comunale chiamato ad approvare i regolamenti di Ici e Tares e le tariffe della nuova tassa sui rifiuti. Nonostante l'accoglimento di diversi emendamenti proposti sia dalla maggioranza che dall'opposizione, non passa, per un veto di natura contabile posto dal dirigente della ripartizione finanziaria, quello più vicino alle esigenze dei ceti meno abbienti, ossia di rendere subito efficaci le agevolazioni.

Mimmo De Laurentis (Pd) in sede di dichiarazione di voto ha annunciato l'intenzione di voler sostenere i ricorsi che i cittadini intenderanno avviare per la mancata applicazione delle agevolazioni dal 2013.