La vita di Federico II in scena a Castel del Monte il 5 e 6 agosto

Dopo 12 anni a Trani, la manifestazione approda ad Andria

venerdì 23 giugno 2017
Per i tranesi che non vogliono perdersi l'appuntamento estivo con la storia medievale, ricordiamo la rievocazione storica sulla vita di Federico II di Svevia che si svolgerà il 5 e il 6 agosto ad Andria.
Nello suggestivo scenario del Castel del Monte verrà messo in scena un nuovo frammento della vita dell'imperatore svevo che vedrà protagonisti l'associazione "Le tradizioni degli Svevi", con il prezioso supporto dell'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andria. La manifestazione, come noto, ha lasciato Trani e il suo Castello dopo 12 anni.

Si tratta della prosecuzione dell'evento andato in scena lo scorso 22 e 23 aprile, in grado di riscuotere successo di consensi ma soprattutto di partecipazione. La prima tappa, svolta nel centro cittadino e nel borgo antico di Andria, è stata caratterizzata dalla scomunica e congiura di Federico con l'annuncio di matrimonio tra Violante di Svevia con il conte Sanseverino. Adesso, la storia continua con la promessa di matrimonio e la cerimonia nuziale della figlia dell'imperatore. Anche in questo caso, l'associazione "Le tradizioni degli Svevi" metterà in scena queste nuove pagine di storia con l'ausilio di oltre cento figuranti in costumi d'epoca, assieme a giocolieri, giullari di corte, cavalieri, tamburi e trombe. Non potrà mancare il corteo storico che attraverserà le strade del centro cittadino, stimolando la curiosità della gente, oltre che la gioia dei più piccoli. Ma l'evento clou è previsto il 6 agosto con lo spettacolo a Castel del Monte che riserverà sorprese e sensazioni da vivere sul posto.

Anche i due appuntamenti in programma ad agosto sono assolutamente gratuiti e saranno inseriti nei circuiti turistici del territorio, in modo da catalizzare l'attenzione dei tanti visitatori, che nel pieno dell'estate si ritrovano in vacanza in Puglia.