Le "Strade della misericordia", ieri il primo appuntamento

A Trani tre giorni di incontri, solidarietà e festa fino a domenica

sabato 22 ottobre 2016 0.50
Nell'approssimarsi della chiusura del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco nel dicembre 2015 (a livello mondiale sarà il 20 novembre, nella Diocesi il 12 dello stesso mese nella Cattedrale di Trani), sono convocate a Trani tutte le realtà ecclesiali e laiche operanti nel campo dell'accoglienza, della solidarietà, dell'attenzione agli indigenti, per realizzare il progetto "Le strade della misericordia", in programma in città dal 21 al 23 ottobre.

Si tratta di una tre giorni di incontri, solidarietà e festa, per dare concretezza ad una delle tre "vie" che, per espressa indicazione dell'Arcivescovo, mons. Giovan Battista Pichierri, è stata perseguita come elemento centrale e caratterizzante in questo Giubileo: la "via della carità", accanto alla "via ecclesiale" ed a quella del "perdono". Le istituzioni civili ed ecclesiali si ritrovano assieme in sinergia per affrontare una comune sfida al fine di erogare un servizio efficace ed efficiente ciascuna con la propria specificità. Ecco perché il progetto vedrà la collaborazione dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e del Comune di Trani per il tramite della Caritas diocesana e del comitato diocesano per il Giubileo.

L'occasione è stata buona anche per conoscere il nuovo Vicario Generale della Diocesi, Mons. Giuseppe Pavone: «Una sinergia positiva tra Diocesi e Istituzioni, tutti impegnati verso gli umili e i più poveri e vedremo i risultati in queste serate. Inutile sottolineare quanto è viva la Caritas nella nostra Diocesi, abbiamo tanti operatori e volontari che prestano il loro tempo senza mai nulla chiedere».

Mentre per il Comune di Trani era presente l'assessore Debora Ciliento:«Una manifestazione delle associazioni che vuole essere il punto d'incontro dei bisogni e del cambiamento per poter ascoltare tutte quelle realtà per le quali anche l'amministrazione porta avanti determinati interventi. È questo un modo per poter ascoltare quelle voci soffuse che spesso non si sento ma è giusto che abbiano il loro ruolo e riescano a far riflettere una città».
Le strade della misericordia
Le strade della misericordia
Le strade della misericordia
Le strade della misericordia
Le strade della misericordia