Lega navale, tre appuntamenti dal 13 al 20 maggio

Sabato, 70 ragazzi diversamente abili ospiti per un’uscita in barca

venerdì 12 maggio 2017
Tre manifestazioni nell'arco di 10 giorni. La sezione di Trani della Lega navale presenta tre iniziative che avranno luogo nell'arco di una settimana. Si comincia sabato 13 maggio. Alle 9 la sezione tranese ospiterà circa 70 ragazzi diversamente abili per un'uscita in barca, prima fase di un progetto che vedrà la Lega ed i ragazzi coinvolti altre 6 volte protagonisti. Esperienze di contatto diretto con la natura (e con il mare in particolare) possono avere fondamentali capacità terapeutiche per giovani che vivono particolari condizioni di fragilità. Navigare il mare è un ottimo strumento per abbattere barriere architettoniche, sia fisiche che mentali. L'iniziativa permetterà ai ragazzi individuati di vivere un'emozionante giornata di libertà, a contatto diretto con il mare, a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega. L'iniziativa vedrà la partecipazione di due scuole del comprensorio, la scuola media Baldassarre di Trani e l'Istituto comprensivo "Jannuzzi - Monsignor Di Donna" di Andria.

Domenica 14 maggio invece si disputerà nelle acque antistanti il lungomare di Trani la ventesima edizione del trofeo Challenge organizzato dalla sezione di Trani della Lega navale. La gara è valida come prova del campionato zonale optimsit e come prima selezione zonale ai campionati nazionali giovanili del 2017. Prevista la partecipazione di oltre 60 velisti. La gara è aperta a timonieri tesserati per la Fiv nati negli anni 2002, 2003, 2004 e 2005 (Juniores), ed ai velisti nati negli anni 2006, 2007 e 2008 (Cadetti under 12). Pronta a dare battaglia l'agguerrita squadra della Lega navale di Trani. Difenderanno in mare i colori del circolo tranese Alfonso Palumbo, Ludovica Gramegna, Michele Cipri, Gennaro Capone, Nicolò Petruzzella, Francesca Liseno, Giovanni Remine, Emmanuele Crescente, Domenico Loprieno e Giuseppe Paolillo. La gara avrà inizio alle 12. Previste 3 prove complessive, sia per gli Juniores che per i Cadetti. La regata sarà ritenuta valida anche se si porterà a termine una sola prova. Al termine della giornata è prevista la premiazione. Sono previsti premi per i primi tre classificati Juniores, i primi tre classificati Cadetti, la prima velista Juniores, la prima velista dei Cadetti, i primi tre classificati nati nel 2008. Il trofeo Challenge sarà vinto dal primo Juniores classificato.

Ultimo appuntamento in calendario, sabato 20 maggio alle ore 10. Come tradizione, il circolo tranese della Lega navale celebra, in collaborazione con l'ufficio locale marittimo, la giornata della sicurezza in mare che vedrà la partecipazione degli studenti di alcune scuole del comprensorio. Prevista un'esercitazione con la simulazione di incendio su un'imbarcazione ormeggiata presso i pontili della Lega navale. Oltre ad assistere alla dimostrazione di soccorso, le scolaresche avranno la possibilità di ricevere utili informazioni circa le attività che svolgono i vari Corpi che interverranno.