Lunedì a Trani la giornata di dialogo interreligioso

Monsignor Pichierri incontra il Rabbino Shalom Bahbout. Dalle 16.00 presso l'istituto superiore di Scienze Religiose

venerdì 14 gennaio 2011 10.39
In occasione della 22ª Giornata di approfondimento e sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che ogni anno si celebra il 17 gennaio, a Trani, nel citato giorno, presso la Biblioteca dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, alle ore 16.00, si terrà un incontro con Rav Shalom Bahbout, rabbino capo della Comunità Ebraica di Napoli e dell'Italia Meridionale.

A seguire, la preghiera di Arvit presso la sinagoga Scolanova. Presenzierà Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. L'iniziativa è stata promossa dalla Commissione diocesana Ecumenismo e Dialogo Interreligioso.
Il dialogo ebraico-cristiano è una forma di dialogo interreligioso che vede impegnati ebrei e cristiani di varia denominazione alla ricerca di un rapporto di amicizia che includa una revisione dei principi teologici sui quali per secoli si è basata l'ostilità tra le due religioni. La particolarietà del dialogo ebraico-cristiano deriva dalla sua asimmetria, giacché il Cristianesimo è nato dall'ebraismo, e al tempo stesso dal loro comune fondamento reciproco nella medesima tradizione biblica. Da qui il riferimento dei cristiani agli ebrei come "fratelli maggiori", secondo l'espressione resa celebre dal discorso pronunciato da papa Giovanni Paolo II durante la sua visita alla sinagoga di Roma nel 1986. (Wikipedia)