Lunedì il primo giorno di scuola all’istituto tecnico Aldo Moro di Trani

Tante le novità: dal nuovo dirigente alla lingua spagnola

sabato 11 settembre 2010
Con una settimana di anticipo rispetto al calendario regionale, alle 8.10 in punto di lunedì 13 settembre inizieranno le lezioni nell'istituto tecnico Aldo Moro di Trani. Non sono poche le novità del nuovo anno scolastico per la scuola. Il maggiore istituto superiore tranese (29 classi tra corsi diurni e serali, circa 700 studenti, oltre 60 docenti e 10 di personale non docente) ha cambiato dirigente. Alla professoressa Angela Adduci, che ha diretto la scuola negli ultimi 3 anni scolastici (ha chiesto ed ottenuto il trasferimento al liceo Classico di Corato, sua città di nascita e residenza), succede, tecnicamente il professor Michele Faraone Mari. Per il neo preside (nato ad Andria ma residente a Corato, già professore di storia e filosofia al liceo Scientifico di Andria), lo scorso anno alla guida dell'istituto tecnico di Altamura, si tratta di un ritorno a Trani avendo in passato per ben 3 anni consecutivi diretto la scuola media statale Palumbo.

«Non è necessario – dice - esporre titoli e meriti personali. Ciò che conta è essere una persona responsabile, corretta e ligia al proprio dovere. Alla base del mio operare ci sono sempre stati trasparenza e disponibilità ad un dialogo aperto e continuo con chiunque. Non sono una persona teorica ma pragmatica e desidero, prima di tutto, che i soggetti interessati facciano emergere i valori essenziali per una collaborazione proficua e positiva nei confronti dei nostri studenti. L'unico obiettivo è far progredire l'Istituto. Dobbiamo mettere in condizione i nostri ragazzi di crescere riscoprendo valori e cultura per essere sempre più motivati nella frequenza e partecipazione alla vita scolastica».

Il neo dirigente scolastico nel collegio docenti del primo settembre ha confermato i due collaboratori della presidenza: i professori Michelangelo Ciccolella e Victor Emanuel Motti, quest'ultimo con incarico di vicario (vicepreside). Nell'istituto tecnico tranese parte la riforma Gelmini nelle 5 prime classi, tutte con il nuovo indirizzo di studi in amministrazione, finanza e marketing dove ci sarà anche la novità dello studio della lingua spagnola; infatti in tre prime classi si studieranno inglese e francese mentre nelle altre due all'inglese si affiancherà lo studio dello spagnolo.

Per ciò che attiene alle classi seconde, terze e quarte l'orario si ridurrà da 35/36 ore a 32 ore settimanali mentre nelle quinte classi non cambia nulla con gli studenti che dovranno restare a scuola 35/36 ore nei sei giorni di lezione. Le novità toccheranno anche le classi terze dove è previsto lo svolgimento del progetto alternanza scuola/lavoro che prevede preparazione teorica affiancata a periodi di stage in azienda. Da segnalare infine che dal Ministero sono stati assegnati più di 100mila euro all'istituto da utilizzare per la realizzazione di una serie di progetti Pon.