Lutto per la tragedia ferroviaria, continui i rinvii di manifestazioni e conferenze

Il territorio esprime così la sua solidarietà alle vittime dell'incidente

mercoledì 13 luglio 2016 12.39
Continuano ad arrivare senza sosta i comunicati di rinvio degli eventi previsti sul territorio in queste ore e nei prossimi giorni. «Crediamo fortemente che l'evento che ha ferito profondamente la nostra terra ieri con un assurdo incidente spezzando tante, troppe, vite, meriti rispetto e silenzio», comunicano in una nota stampa gli organizzatori de Il Giullare, il festival teatrale delle disabilità.

«Abbiamo deciso di annullare gli eventi in programma i giorni 14 e 15 luglio, eventi che, seppur aventi come centrale il tema dell'abbattimento di ogni barriera, avrebbero comunque creato un clima festoso assolutamente inopportuno. Pur non avendo alcun significato in questo momento gli sforzi organizzativi ed economici già sostenuti con un lavoro di circa un anno, tuttavia consentiteci di ringraziare tutti coloro che con dedizione e passione hanno lavorato per la realizzazione di queste due giornate oltre che tutte le associazioni e realtà del territorio che con noi hanno condiviso l'opportunità di fare in questo momento solo silenzio. Con grande rispetto per tutte le famiglie colpite e per le nostre comunità almeno per questi due giorni il sipario de "Il giullare" resterà calato».

Rinviata anche la presentazione del regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, in programma domani pomeriggio in biblioteca. Posticipata a venerdì 15 luglio, presso la sede della Provincia Bat, la conferenza dal titolo "Il ruolo delle Province disegnato dalla Riforma Delrio e le nuove opportunità per i Comuni".

Azzerata anche l'agenda degli appuntamenti in Regione: la breve seduta del consiglio, fissata per questa mattina, è stata dedicata al cordoglio per le vittime. Sul web, intanto, impazzano i messaggi di cordoglio: dai politici ai cittadini, tutti sono vicini al dolore delle famiglie delle vittime.