Manutenzione degli immobili comunale: la Giunta pensa al global service

Redatto il piano triennale di razionalizzazione delle spese, entro l'anno la decisione

venerdì 25 luglio 2014 15.19
Programmare al meglio gli interventi di manutenzione del patrimonio immobiliare dell'Ente, mantenerlo efficiente e valorizzarlo nel tempo, riducendo così i costi di gestione e gli interventi in emergenza, senza dover ricorrere a spese straordinarie. Sono questi i motivi che hanno indotto la giunta ad ipotizzare il ricorso al global service come metodo per garantire livelli ottimali di manutenzione degli immobili comunali.

Il riferimento al global service è indicato nella delibera di giunta del piano triennale di razionalizzazione delle spese. L'obiettivo è quello di avere un costante aggiornamento del patrimonio immobiliare del Comune di Trani, impedendone, come condizione minimale, il degrado e garantendone la corretta gestione e manutenzione. Tutto questo è possibile attraverso l'introduzione di strumenti utili a superare le difficoltà riscontrate negli ultimi anni e ampiamente manifestate dalla struttura amministrativa. La complessità di gestione degli immobili è tema che, negli ultimi anni, ha alimentato diverse soluzioni. Il global service è la soluzione ritenuta dall'esecutivo più efficace, fondando la sua specialità nel concetto di manutenzione ripartiva, programmata e su richiesta.

È già presente negli uffici comunali una stima degli interventi manutentivi ed è già stato redatto un capitolato tecnico ed economico degli interventi. Si conta entro la fine dell'anno, in relazione alle risorse disponibili, di individuare la forma gestionale più indicata per far fronte al problema e garantire livelli ottimali di funzionamento del patrimonio.