Manutenzione e verde pubblico, per il 2017 e 2018 si spenderanno quasi 900mila euro

Atteso il bando di gara. Al personale ex Eurocoop ridotte ore e retribuzione

venerdì 7 luglio 2017
A cura di Martina Tortosa
Ammonta a 880mila euro l'importo a disposizione dell'appalto per la manutenzione del verde pubblico a Trani per il biennio 2017-2018. La questione è stata portata alla ribalta, nei giorni scorsi, a causa della protesta davanti al Comune degli ex lavoratori Eurocoop, che dopo non aver ricevuto le spettanze di maggio e giugno si trovano a dover lavorare per la cooperativa subentrata temporaneamente in base a un orario e a un budget inferiori.

Per il biennio 2017-2018, il Comune aveva già stabilito - con una determina di metà maggio - un importo complessivo di 880mila euro, aumentando di 80mila euro la somma predisposta ad ottobre del 2016. Sono stai approvati, di conseguenza, i nuovi attivi della gara telematica: bando, disciplinare di gara e schema di contratto. Ma in attesa del nuovo gestore del servizio, la situazione per gli operai è critica.

A fine giugno erano state dichiarate deserte le gare per l'affidamento dei servizi di pulizia della villa comunale, del cimitero e del verde pubblico della città. Ad occuparsi dei servizi di manutenzione, finora, è stata la cooperativa sociale Eurocoop Multiservice, ma a giugno qualcosa è andato storto. Nel momento della verifica dei requisiti necessari di gara, per i mesi di luglio e agosto, è stata accertata la presenza di un pignoramento da parte di Equitalia nei confronti della cooperativa per tributi non versati. Intanto il servizio è passato nelle mani della cooperativa "Alba Chiara", che pur garantendo il lavoro al personale finora impiegato assicura un salario minore rispetto a quello dell'Eurocoop. Per questo il segretario generale Fp Cgil Bat, Luigi Marzano, in occasione della protesta davanti a Palazzo di città ha sollecitato l'indizione di una nuova gara di ampio respiro e, al tempo stesso, il riconoscimento alla cooperativa subentrata, in attesa della gara, dello stesso numero di ore garantite alla precedente. Ora non resta che attendere il bando.