Marinaro: «Trani ha bisogno di Tarantini»

L'ex consigliere Udc commenta i recenti fatti politici

mercoledì 4 ottobre 2006
«Se il termine "politica" e "l'azione politica partitica" fossero inventati in quest'era sicuramente vincerebbero tutti i premi nobel, tutti gli oscar e battere tutti i record. Politica: che bella parola, serve a coprire l'esito e la volontà di ogni azione; è quello scudo che copre ogni attività che un uomo o una donna impegnati nell'attività amministrativa pubblica svolgono.
Politica, azione istituzionale pratica permettono di dire le più grosse corbellerie e coprire le più grosse malefatte, permettono a chiunque (anche a me) di dire la sua da qualsiasi pulpito, permettono di mandare allo sfascio amministrazioni con relative conseguenze negative, permettono a chi non ha interessi, o addirittura interessi contrari, di intromettersi in situazioni dalle quali sarebbe bene fosse lontano, (e gli uomini e le donne impegnate in gruppi cittadini sono forse una categoria inferiore?).
La città di Trani non aveva necessità che un altro forestiero si intromettesse nella nostra realtà cittadina, il quale, peraltro, anche in mia presenza ha dichiarato cose molto diverse da quelle che, inviate da Andria, ha fatto pubblicare.
Altresì le ha dichiarate a tempi scaduti per il Consiglio Comunale ed in assenza dei Consiglieri dell'UDC. La domanda che mi ha sempre assillato e che più volte mi ha costretto a cambiare partito pur rimanendo sempre lo stesso e con la stessa passione è: può un essere umano impegnato in Politica avere due personalità? Alcune persone ritengono che in politica ci si può comportare anche da mascalzoni, tirare fendenti dire bugie, complottare anche contro amici! Fare tutto questo e conservare la rispettabilità nella vita quotidiana? Chi può mi aiuti a capire e mi dia una risposta! Sembra che noi tranesi del dopoguerra saremmo incapaci di trovare soluzioni a problemi che ci trovano su posizioni diverse, ci dividiamo e spesso divisi corriamo a coprirci dietro personaggi che nulla o quasi hanno da spartire con la nostra Città
Quale la necessità degli intelligenti e capaci rappresentanti dell'UDC traesi di nascondersi dietro questo personaggio che per apparire ha necessità delle nostre divisioni?
Trani ha necessità che l'Amministrazione ben condotta dal Dott. Tarantini continui il suo cammino e completi il suo programma, sarebbe opportuno che gli uomini e le donne dell'UDC, indossato il cilicio, e spogli di ogni pretesa chiedano al dott. Tarantini di continuare per il bene cittadino; se c'è da fare un passo indietro io sono pronto a fare la mia parte per il bene di Trani e dei suoi cittadini.» Leonardo Marinaro
Consigliere Comunale (indipendente)