Nardò-Fortis Trani, la cronaca della battaglia

Il racconto del dopo gara. Le foto. La polizia è intervenuta subito per allontanare i facinorosi

domenica 6 febbraio 2011 15.05
A cura di Biagio Fanelli
Storia di un sabato di ordinaria follia. E tutto per una partita di calcio. Nardò-Trani riserva un bruttissimo epilogo. Alla fine il bilancio è di un tifoso tranese trasportato nell'ospedale di Copertino per una ferita lacerocontusa alla nuca. Al tifoso sono stati applicati sette punti di sutura, quindi è stato dimesso ed ha potuto fare rientro a Trani. L'aggressione dei tifosi del Nardò ai sostenitori della Fortis poteva avere ben altre conseguenze. Durante il lancio di bombe e petardi, un ordigno è esploso sotto un'auto dove erano presenti bambino e madre. La vettura è rimasta danneggiata, per chi c'era dentro solo tanto spavento.

Ma cosa ha provocato questa aggressione? Vecchie ruggini, una scritta comparsa alla fine del primo tempo nel settore dei tranesi, voglia di protagonismo. Chissà. Secondo la Gazzetta di Lecce (che ci ha gentilmente fornito queste foto) è stata proprio quella scritta a riscaldare gli animi. La polizia avrebbe filmato l'autore, in corso di identificazione. probabilmente sarà denunciato per imbrattamento di edificio pubblico.

I tifosi neretini (che avevano risposto con uno striscione pro Flora) a fine gara hanno atteso al varco i tranesi. Un centianio di loro si è appostato al passaggio obbligato delle vetture, davanti al consorzio di bonifica dell'Arneo. Tre vetture, in uscita verso la strada di Lecce (due con dirigenti della Fortis a bordo) sono state bloccate di fronte alla statua di Padre Pio e sono state travolte dalla marea granata. In questo frangente è stato colpito con una pietra il tifoso del Trani.

La polizia è intervenuta subito per allontanare i facinorosi in via Ardigò e per consentire il tranquillo passaggio del pullman con i tifosi del Trani. Al transito del mezzo sono volate le bombe carta. Due, a detta dei tranesi, tre secondo la ricostruzione della Gazzetta di Lecce. La prima vicino al distributore Agip, la seconda poco più avanti e la terza (esplosa sotto la ruota posteriore di una utilitaria) nei pressi di via Tarantino. Nell'auto c'erano una mamma e un bambino che sono scoppiati in lacrime. L'auto ha subito danni rilevanti ai fanali, al parafango e alla ruota.
Nardò-Fortis Trani, le foto degli scontri
Nardò-Fortis Trani, le foto degli scontri
Nardò-Fortis Trani, le foto degli scontri
Nardò-Fortis Trani, le foto degli scontri