Nuovo Piano Triennale delle opere pubbliche: ecco gli interventi

Sarà approvato definitivamente insieme al bilancio preventivo, pronto in 60 giorni

sabato 21 marzo 2015 7.22
A cura di Vincenzo Membola
Il commissario straordinario di Trani, Maria Rita Iaculli, ha approvato, attraverso i poteri di giunta comunale, il nuovo Piano Triennale delle opere pubbliche, relativo al periodo 2015-2017. Il documento, che secondo le nuove disposizioni ministeriali resterà pubblicato sull'Albo Pretorio comunale per 60 giorni, verrà deliberato, in maniera definitiva, unitamente al bilancio preventivo, di cui costituirà parte integrante. Nello schema delle risorse disponibili, infatti, è prevista la voce relativa agli stanziamenti di bilancio (pari a zero in questa stesura del Piano), unitamente alle entrate aventi destinazione vincolata per legge, a quelle relative alla contrazione di mutuo e a quelle derivanti da apporto di capitale privato. Al momento, l'importo totale degli investimenti raggiunge quota 66,7 milioni di euro.

Come previsto da un decreto del 2006, in materia di "contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture", le attività di realizzazione dei lavori pubblici di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolgono sulla base proprio di un Programma Triennale, aggiornato annualmente. All'interno di questo elenco, sono ritenuti prioritari i lavori di manutenzione, il recupero del patrimonio esistente, il completamento dei lavori già iniziati e gli interventi per i quali ricorra la possibilità di finanziamento con capitale privato maggioritario.

Tra le opere previste per l'anno in corso il recupero funzionale dell'ex mercato ortofrutticolo, lo spostamento dei sottoservizi per il sottopasso ferroviario di via De Robertis, le opere di protezione del litorale di Trani (in particolare, del tratto compreso tra il lungomare Mongelli e la Seconda Spiaggia), l'eliminazione delle barriere architettoniche dalle scuole medie "Baldassarre" e "Giustina Rocca", l'inizio dell'implementazione funzionale di Palazzo Beltrani, il recupero del campo di calcio di corso Imbriani e gli interventi di prevenzione in diverse scuole della città.