Obiettivo Trani, rinnovato il direttivo

Eduardo De Simola alla presidenza. Tutte le iniziative programmate dall'associazione culturale

domenica 20 febbraio 2011
Dopo una stagione transitoria, l'associazione Obiettivo Trani ha provveduto al rinnovo del direttivo e delle cariche al suo interno. Nella sede di via San Gervasio, si è riunita l'assemblea dei soci che ha eletto a presidente Eduardo de Simola. Nel direttivo ci sono anche Giuseppe Giusto (segretario), Saverio Cortellino (tesoriere), Gabriele Pace (consigliere al turismo), Tommaso Lomolino (consigliere al territorio), Maria Cristina Solimando (consigliere alla cultura), Concetta Fabiano (responsabile dei venerdì associativi).

L'associazione annuncia il programma di eventi per il 2011, sottoposto e approvato dall'assemblea. Nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dall'unità d'Italia ci saranno due conferenze: la prima si terrà venerdì 11 marzo (ore 19) presso la biblioteca comunale sull'attualità del Risorgimento (relatore Giuseppe Poli, docente presso l'Università di Bari), la seconda si terrà invece venerdì 6 maggio (ore 19) sempre in biblioteca sul tema dell'economia della terra di Bari dall'unità alla prima guerra mondiale (relatore Ezio Ritrovato, anche lui docente presso l'Università di Bari).

Sempre a maggio, con data da decidere, presso la chiesa di San Francesco, Pina Bella D'Elia (docente presso l'Università di Bari) parlerà dei restauri effettuati, alcuni anni fa, proprio della chiesa di San Francesco, con l'aiuto dell'architetto Giorgio Gramegna. A ottobre, in biblioteca ci sarà una conferenza di Pasquale Corsi, docente presso l'Università di Bari, sulle opere di Francesco Carabellese, grande storico e collaboratore di Valdemaro Vecchi. A dicembre, ultimo appuntamento, ancora in biblioteca con Mario Spagnoletti dell'Università di Bari: il docente parlerà del nostro concittadino Emilio Covelli.

L'associazione fa sapere che, a questi eventi, si potrebbero aggiungere un concerto per pianoforte e soprano, da tenersi o a maggio o a settembre, a cura maestro Vincenzo Cannone (socio di Obiettivo Trani) ed una visita guidata alla chiesa templare di San Giorgio a Petrella Tifernina, provincia di Campobasso, a maggio o settembre.