Onorificenza dal Capo di Stato Mattarella alla bandiera di guerra del 9^ Reggimento Fanteria Bari

Per l'impegno in Kosovo e Afghanistan, "garantendo sempre una eccezionale cornice di sicurezza alla popolazione"

giovedì 4 novembre 2021 16.52
In occasione della ricorrenza del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, si è svolta nel Cortile d'Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di conferimento delle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia alle Bandiere di Guerra.

Erano presenti il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli e i Capi di Forza Armata.

Il Capo dello Stato ha proceduto alla consegna, tra gli altri, delle Croci di "Cavaliere" dell'Ordine Militare d'Italia alla Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Fanteria "Bari" con stanza a Trani.

Ecco le motivazioni:

Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Fanteria "Bari" - Fedele alle antiche virtù di coraggio e audace valore, il 9° Reggimento Fanteria "Bari" è stato impiegato dal teatro operativo balcanico a quello afghano, garantendo sempre una eccezionale cornice di sicurezza alla popolazione, alle Istituzioni locali e a tutte le organizzazioni internazionali presenti nei territori controllati, ponendosi quale fulgido esempio di unità coesa e fortemente motivata.

Straordinaria espressione di nobili ideali, ha mostrato fermezza morale, consapevole coraggio ed elevate virtù militari, contribuendo ad esaltare il prestigio dell'Esercito e dell'Italia nel contesto internazionale. (Kosovo, 2008 - 2010 e Afghanistan, 2018)
.