Open Day, al liceo scientifico "Vecchi" folla di studenti e famiglie

Presente anche l'assessore regionale Mimmo Santorsola

lunedì 23 gennaio 2017 9.33
Ieri mattina dalle ore 10 alle 13 il liceo scientifico "Vecchi" di Trani ha aperto le porte ai suoi Alunni di domani: l'Open Day ha visto protagonisti insegnanti, personale e studenti, e sopratutto la grande partecipazione di famiglie e ragazzi interessati a conoscere le opportunità formative offerte dal Liceo Scientifico in termini di percorsi curriculari (liceo scientifico tradizionale, liceo scientifico opzione scienze applicate) e di attività extracurriculari.

Protagonisti assoluti della manifestazione, dunque, sono stati gli studenti, impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro, novità da subito abbracciata con entusiasmo dal Liceo "Vecchi", e i relativi partner, ossia gli esponenti degli ordini professionali, con i quali il "Vecchi" ha stipulato specifiche convenzioni. Al tempo stesso erano presenti tutti i relatori del ciclo "Professionisti al Vecchi", terza edizione, importanti figure del Liceo Scientifico nella sua azione di orientamento in uscita.

Grande attenzione è stata posta, inoltre, su un'altra importante attività messa in campo dal "Vecchi", ossia i corsi opzionali, aperti agli studenti del triennio ma, ìn via sperimentale, anche alle prime classi, i quali stanno riscuotendo molto successo presso i ragazzi, entusiasti di poter ampliare le loro conoscenze, oltre che in discipline già presenti nel curricolo, quali lnglese, Scienze e Arte, anche in campi che tradizionalmente non apparterrebbero all'offerta del Liceo Scientifico e nei quali invece il "Vecchi" crede molto, quali Diritto, Economia e Finanza e Storia della Musica.

I genitori, preoccupati della scelta, forse più ancora che i loro figli, hanno affollato i corridoi, i laboratori e le aule per vedere e sperimentare l'attività didattica che impegnerà i ragazzi a partire dal prossimo anno scolastico e valutare la disponibilità e la professionalità dei docenti, la corrispondenza degli strumenti in dotazione alle nuove esigenze dell'apprendimento, l'ambiente familiare e collaborativo, il progetto didattico.

Presente anche il Dott. Domenico Santorsola Assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente, ciclo rifiuti e bonifica, rischio industriale, ecologia.
Open Day allo Scientifico
Open Day allo Scientifico
Open Day allo Scientifico