Opportunità per i pescatori tranesi, dal Gal Ponte Lama un aiuto finanziario di 150mila euro

Presentato il bando. L'assessore di Gregorio spiega di cosa si tratta

sabato 26 gennaio 2019 1.37
Il GAL Ponte Lama, nell'ambito delle sue finalità istituzionali di informazione e condivisione, ha organizzato nei giorni scorsi, due incontri pubblici divulgativi per rendere noti gli aspetti tecnici del bando di imminente pubblicazione avente ad oggetto: "Investimenti per lo sviluppo di attività e servizi innovativi di vendita diretta, trasformazione e gastronomia dei prodotti della pesca (Avviso Pubblico 3.1)."

Il bando del GAL è rivolto alle imprese, alle cooperative, alle associazioni di categoria ed in genere a tutti coloro che sono interessati a tali linee di finanziamento finalizzate ad incentivare nei nostri territori la vendita diretta nel settore della pesca. Infatti le risorse finanzieranno forme di filiera corta e di valorizzazione dei prodotti locali impropriamente definiti poveri. L'aiuto finanziario potrà essere massimo di 150 mila euro con una possibile quota di cofinanziamento pubblico pari al 50% a fondo perduto. Tale percentuale potrà arrivare fino all'80% per attività di pesca costiera artigianale cioè la pesca praticata da pescherecci aventi lunghezza massima inferiore a 12 mt c che non fanno uso di attrezzi da pesca trainati.

Poiché anche il Comune di Trani intende sostenere i soggetti interessati a voler cogliere tali opportunità tutti gli interessati sono invitati a raccogliere tale opportunità offerta dal GAL mettendosi in contatto con i tecnici dello stesso.

Michele di Gregorio