Parcheggio per bus turistici, ecco la nuova idea del Comune

L'obiettivo? Attirare più turisti e rendere il centro a misura di pedoni

venerdì 8 aprile 2016 13.10
A cura di Martina Tortosa
Attirare quanti più turisti possibile, svegliando la città dal tepore che l'avvolge ormai da anni. È questo il nuovo obiettivo dell'Amministrazione comunale. Senza offerte ed iniziative adeguate per la stagione estiva, la città non è in grado di offrire ai turisti una meta appetibile ed accogliente. Per far rivivere Trani, la squadra capitanata dal sindaco Bottaro ha deciso di partire dal parcheggio. Diversi cittadini del centro storico hanno rappresentato l'annosa questione relativa allo stazionamento dei bus turistici. Nei periodi di maggior affluenza turistica il problema è amplificato dal notevole flusso veicolare in entrata in città.

È in atto, da parte dell'ente, uno studio finalizzato alla riorganizzazione di tutto il servizio della sosta, nonché della gestione dei parcheggi. La giunta, mediante atto di indirizzo, ha deliberato di incaricare il dirigente dell'Area Lavori pubblici, di predisporre gli atti per ottenere la disponibilità, da parte di privati proprietari (o comunque aventi la disponibilità ad altro titolo) di aree non utilizzate ubicate nelle immediate vicinanze del centro storico che si prestino allo stazionamento, in via sperimentale e temporanea, di bus e automobili.

«Dobbiamo risolvere - ha spiegato il sindaco - la problematica della sosta in città. Stiamo organizzando una manifestazione di interesse per chiedere ai privati la disponibilità di aree da adibire per la sosta, aree che siano a ridosso del castello, della cattedrale e quindi del centro storico. Stiamo pensando a delle aree di interscambio, "Park and ride", che possano garantire il servizio attraverso l'utilizzo di piccole navette turistiche. L'obiettivo è pedonalizzare quanto più possibile il centro storico, chiedendo aiuto ai privati e riducendo anche il problema dei parcometri».