Piazza Garibaldi resa accessibile, per la prima volta, a tutti

Per la festa dei bambini, installate dagli organizzatori le padane per disabili

lunedì 20 aprile 2015 11.24
A cura di Martina Tortosa
Trani non è ancora una città costruita su misura per tutti e soprattutto, e purtroppo, non è una città per diversamente abili. Una persona costretta all'uso della sedia a rotelle è obbligata ad affrontare, quotidianamente, un'infinità di barriere architettoniche e deve essere in grado di farsi strada in quello che è un vero e proprio percorso ad ostacoli. Da anni, ciò che salta agli occhi è la totale assenza, in diversi punti della Città, di scivoli per disabili e, quando ci sono, diventano parcheggi improvvisati per automobilisti senza scrupoli. Succede, di conseguenza, che i diversamente abili sono fortemente penalizzati, e di fatto, emarginati da alcuni contesti.

Nella giornata di ieri, in occasione della festa per bambini, organizzata da Giostrine per Bambini in collaborazione con il Laboratorio di Trani, città dell'infanzia, per la prima volta, ed è necessario sottolineare questo piccolo, grande dettaglio, Piazza Garibaldi (San Michele) è stata resa accessibile veramente a tutti. Gli organizzatori dell'evento hanno provveduto loro stessi ad installare le pedane in legno, con accanto apposita segnaletica. Alla festa, un momento di assoluta gioia e serenità, hanno potuto partecipare, così, anche i bambini con la sedia a rotelle.

L'ideatore di Trani città dell'infanzia, Vincenzo Dibari, ha dichiarato che più volte ha denunciato questo tipo di disagio, ma dal Comune nessuna risposta. La speranza è che l'iniziativa di installare con le proprie mani scivoli per disabili possa essere un forte segnale per le istituzioni. Provvederanno?
Piazza Garibaldi, festa per bambini
Piazza Garibaldi, festa per bambini
Piazza Garibaldi, festa per bambini
Piazza Garibaldi, festa per bambini