Piazza Gradenigo e autobus: ancora non ci siamo

Il primo ordinario sabato di primavera: via Fra' Diego Alvarez presa d'assalto

lunedì 25 marzo 2019
A cura di Giovanni Ronco
Via Fra' Diego Alvarez, angolo con piazza Gradenigo, un ordinario sabato di primavera, il primo della serie. Un periodo particolarmente fruttuoso per il turismo tranese, seppur a forte marchio "mordi e fuggi". L'affluenza dei turisti comincia grazie a Dio e per la gioia dei commercianti e dei ristoratori ad aumentare.

Ma, oltre alla cronica carenza di parcheggi, c'è un'altra piaga, un altro anello debole, un altro tallone di Achille per Trani: quella zona individuata per lo " stallo" degli autobus, poi diretti al parcheggio di via Finanzieri. Angolo appunto, tra piazza Gradenigo e via fra' Diego Alvarez. Una zona che si presenta puntualmente come luogo dell'anarchia. Zona franca, luogo di caos e del non rispetto delle regole. Le auto parcheggiano puntualmente nei settori riservati agli autobus turistici, con l'aggravante della mancanza di sorveglianza da parte delle autorità competenti.

Ci hanno provato, gli addetti ai lavori che ci segnalano il problema, a chiamare i vigili urbani, ma o per carenza di personale o perché impegnati in altre mansioni, nessun agente della Polizia Urbana é mai giunto a sanzionare le auto che occupano gli "stalli" degli autobus. Anzi, alcuni cittadini ci fanno notare che spesso un'auto lascia il posto riservato e subito ne subentra un'altra. Nel frattempo , all'arrivo degli autobus turistici che non sanno dove parcheggiare, scoppia il caos. Questi grandi mezzi cominciano a girare intorno alla piazza diffondendo smog, si creano ingorghi per il traffico e nel frattempo emerge davanti agli occhi dei turisti appena arrivati, un biglietto da visita grande così, anzi in questo caso uno striscione da visita, sulla disorganizzazione nella nostra città per quel che riguarda l'accoglienza e l'osservanza delle regole.
Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo