Polizia Locale: da oggi la telecamera per leggere le targhe delle vetture in transito

A caccia di auto senza assicurazione e in sosta vietata in un solo passaggio

mercoledì 7 novembre 2018 18.14
Da questo pomeriggio il Comando di Polizia Locale è entrato in possesso di uno strumento tecnologico in più, di intera proprietà dell'ente. È stato acquistato per i servizi di controllo del territorio il Munipol Street 193, apparecchio per le rilevazioni del flusso veicolare e per la ricerca di irregolarità. Il sistema comprende una telecamera e un tablet di 10".

La telecamera, posta sopra l'auto, legge in modo continuo le targhe delle vetture in transito da ogni angolatura e distanza, inviando le immagini al tablet e permettendo un controllo accurato di tutti i veicoli. Il tablet si connette direttamente alle banche dati assicurative e ministeriali, consentendo agli agenti di verificare assicurazioni e revisioni scadute. Il software permette la consultazione dei dati relativi a conducente e proprietario.

Agli agenti sarà sufficiente percorrere le strade della città con l'automobile: l'apparecchiatura rileverà le immagini dei veicoli in sosta e le renderà disponibili sul tablet in dotazione. In questo modo, in un solo passaggio è possibile sanzionare velocemente tutte le auto in sosta non consentita, evitando agli operatori di dover percorrere a piedi le strade, permettendo contestualmente il rapido controllo di assicurazioni e revisioni.

Tutta la procedura successiva di accertamento e verbalizzazione sarà condotta dal personale del Comando, senza ricorso a ditte esterne.
Polizia locale
Polizia locale
Polizia locale
Polizia locale
Polizia locale