Presentato il PUG, Piano Urbanistico Generale

I documenti sono a disposizione dei cittadini presso l'ufficio tecnico.

mercoledì 19 ottobre 2005
L'amministrazione ha presentato ieri mattina ai consiglieri di opposizione il Piano urbanistico generale. Nel pomeriggio, presso il Monastero di Colonna, il Pug è stato poi presentato ai tecnici, alla categoria degli architetti e degli ingegneri.

"È un momento importante per il futuro di questa amministrazione - ha detto l'assessore all'urbanistica Ninni De Toma - che va a concludere il ciclo urbanistico programmatico che ci eravamo prefissati all'inizio. Trani potrà così dotarsi, dopo 34 anni, di uno strumento urbanistico che regolamenterà sia la gestione del territorio sotto l'aspetto edilizio che lo sviluppo futuro. In questo contesto la nostra diventerà una delle città più moderne della Puglia, sicuramente fra le più attrezzate ad ospitare investimenti economici e imprenditoriali di un certo rilievo su scala nazionale. Il lavoro svolto ottimamente dal prof. Fuzio si sviluppa in armonia con il piano urbanistico già esistente, senza stravolgimenti, e costituisce il punto di partenza per lo sviluppo della nostra città. Il documento è perfettibile e, quindi, non c'è dubbio che può essere migliorato con il contributo della collettività e dei tecnici. Anche in questo caso l'amministrazione ha adottato una politica di trasparenza. Tutti i cittadini avranno circa un mese per prendere visione del progetto, discuterlo ed eventualmente fornire per iscritto delle deduzioni o delle modifiche da apporsi. L'ufficio tecnico raccoglierà tutte le istanze e le trasmetterà al prof. Fuzio per la valutazione".

Il Pug è a disposizione dei cittadini presso l'ufficio tecnico comunale. Successivamente verrà portato in Consiglio Comunale con gli eventuali emendamenti e le osservazioni addotte.