Provincia, Ventola a Roma: «Ci sono margini per sperare»

Ipotizzate delle deroghe sui parametri. «Il Governo si è mostrato decisamente aperto al dialogo»

sabato 13 ottobre 2012 9.22
«Un incontro soddisfacente che non preclude affatto ogni possibilità di sopravvivenza dell'autonomia del nostro territorio». E' il commento del presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, in merito alla riunione tenuta con il ministro per la funzione pubblica Filippo Patroni Griffi, cui hanno partecipato anche il presidente dell'Anci Puglia, Luigi Perrone, ed il sindaco di Andria, Nicola Giorgino.

«Rispetto ad una posizione iniziale apparentemente ferma sulle proprie posizioni - ha affermato il Presidente Ventola - il Governo, per il tramite del ministro Patroni Griffi, si è mostrato decisamente aperto al dialogo e pronto ad ascoltare quelle che saranno le istanze formulate dai vari Comuni. Entro il prossimo 24 ottobre, le Regioni dovranno comunicare al Governo la propria proposta di riordino delle proprie Province ed a quanto pare non si può escludere la concessione di alcune deroghe rispetto ai parametri inizialmente individuati. Non è detto, chiaramente, che il Governo accetti in toto le proposte che saranno formulate dalla Regione, ma certamente non potrà non tenerle in debita considerazione».

«In Puglia - ha poi concluso Ventola - credo che una proposta che preveda l'esistenza di una città metropolitana di Bari affiancata da quattro Province (due da Bari a Foggia ed altrettante da Bari a Lecce) sia quella maggiormente in grado di rientrare nei parametri di contenimento della spesa e tutela dei servizi al cittadino».