Provinciali, il Pd decide stasera le candidature

Prende forma la pattuglia di candidati a sostengo di Pina Marmo

mercoledì 22 aprile 2009
Dopo aver perso fin troppo nell'indicazione del candidato presidente, la coalizione di centrosinistra sta cercando di serrare i tempi per le candidature nei vari collegi elettorali. Un apporto fondamentale alla corsa di Pina Marmo dovrà darlo il Pd. Ieri sera riunione molto accesa a Trani per la scelta dei quattro candidati. Sembra sia stato raggiunto un accordo di massima che prevede una sostanziale ripartizione, nei quattro collegi, di rappresentanti delle segreterie di partito e di consiglieri comunali.

Stasera, probabilmente, si chiude. Fra Carlo Avantario e Ruggiero Carcano almeno uno sarà candidato: con tutta probabilità sarà l'ex sindaco della città a cimentarsi nella competizione elettorale nel collegio 1. Quasi certa la presenza nel collegio 4 di Tommaso Laurora, consigliere comunale in carica. Gli altri due collegi sono ancora da definire: fra i nomi che circolano, oltre a Carcano, ci sono quelli di Marina Nenna (segretaria provinciale del movimento giovanile del Pd nella Bat) e di Fabrizio Ferrante.

A sostegno della candidatura di Pina Marmo ci saranno anche i Verdi con una propria lista: scontata la presenza di Franco Laurora nei collegi 3 e 4, restano incerte le assegnazioni degli altri due.

Faranno una lista unica Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista. Il PdCI ha scelto i suoi nomi: Mario Schiralli (collegio 1), Salvatore Negrogno (collegio 2) e Cosimo Nenna (collegio 4). In serata Rifondazione dovrebbe comunicare il suo candidato che andrà nel collegio 3.

A chiudere il quadro la lista di Sinistra per la Bat. Anche qui sono in corso le consultazioni per scegliere i candidati più autorevoli a disposizione. Vincenzo Ferreri (ex segretario di Rifondazione Comunista) ha già espresso la sua disponibilità, in giornata se ne saprà di più.