Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente anche a Trani

Volontari alle prese con il restauro di zona Capirro

lunedì 25 settembre 2017
Anche a Trani ieri, domenica 24 settembre, si è svolta la manifestazione "Puliamo il mondo" organizzata da Legambiente. Una delle due zone di Trani interessate dalla manifestazione è stata Capirro Valleluna. I residenti ringraziano il circolo Legambiente di Trani, il comitato Turrisana Capirro, gli ospiti del consorzio Matrix centro San Nicola Pellegrino, i detenuti istituto penitenziario di Trani e tutti i volontari che hanno contribuito a rendere speciale una domenica di volontariato integrazione e solidarietà.

L'obiettivo non era certamente solo quello di partecipare per ripulire e bonificare ma anche far sentire la propria voce contro disservizi e inciviltà e soprattutto "non sporcare". Quella di Capirro II Valleluna è una periferia residenziale dimenticata da troppo tempo. I residenti sollecitano ancora una volta amiu, sindaco ed assessore all'ambiente, che si ringrazia per la partecipazione, alla immediata bonifica di via di Villa Friuli (via 74 strada a denominarsi): una discarica a cielo aperto con rifiuti abbandonati da anni. Come ha potuto constatare l'assessore di persona non basta la buona volontà di alcuni; anche Amiu e Comune di Trani devono fare la loro parte.

E inoltre occorre dotare la zona di bidoncini per la differenziata; attualmente pochissimi e mal distribuiti. Oggi i volontari hanno raccolto decine e decine di buste di bottiglie vetro, plastica ma anche tanta indifferenziata soprattutto rami, fogliame etc segno evidente della cattiva abitudine di pulire i propri giardini e gettare il tutto per strada. Ma sono stati raccolti anche tanti profilattici e fazzoletti sporchi, segno che la non idonea e/o mancanza di pubblica illuminazione favorisce il fenomeno delle coppie che si appartano, fenomeno non più tollerabile dai residenti essendo una zona residenziale.
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente