Quasi 4 milioni di euro per il recupero degli IACP tra Bari e BAT

Trani e Andria usufruiranno di un finanziamento complessivo di 39mila euro

martedì 25 febbraio 2014 10.51
A cura di Stefano Massaro
Lo IACP, d'intesa con l'Assessorato regionale alla Qualità del Territorio, ha programmato interventi per affrontare e risolvere in modo complessivo e sistematico i problemi che affliggono gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Tanti e gravi i disagi dei residenti, specialmente se anziani. In particolare, è stata effettuata una ricognizione di tutte le situazioni urgenti con un programma d'intervento che prevede un primo investimento, finanziato dalla Regione Puglia, di circa 5.300.000,00 euro per interventi di adeguamento degli impianti termici, installazione di ascensori, servo-scala e opere di abbattimento delle barriere architettoniche nei territori della provincia di Bari e della BAT.

I primi interventi, per 3.700.000 euro riguarderanno quasi 200 fabbricati per un totale di circa 1.800 alloggi: nella città di Trani saranno interessate le abitazioni di Largo Francia mentre ad Andria sarà interessata la palazzina di Via Indipendenza. Per entrambi gli interventi di "riattamento alloggio", complessivamente saranno stanziati 39mila euro. Molto più radicali gli interventi da effettuare su alcuni alloggi della Città di Barletta: si tratta di Opere di recupero facciate e lastrici solari di via Ungaretti e Via Buonarroti per un totale di oltre 100mila euro nonchè opere di "Riattamento alloggio" in via Salvemini per oltre 12mila euro e Opere di recupero delle facciate, vano scala, lastrico solare, ed altre parti comuni in via Marone per un totale di 35mila euro.

La cui localizzazione è stata approvata dalla Giunta regionale mentre lo IACP di Bari ha stanziato negli ultimi esercizi finanziari circa 40 milioni di euro per il recupero edilizio e la manutenzione straordinaria di un patrimonio immobiliare alquanto vetusto, ai quali si devono aggiungere circa 18 milioni di euro del Piano Casa regionale. Solo per gli adeguamenti degli impianti ascensori, sono stati già spesi negli ultimi anni oltre 1.200.000,00 euro.