Casa
Casa
Territorio

Quasi 4 milioni di euro per il recupero degli IACP tra Bari e BAT

Trani e Andria usufruiranno di un finanziamento complessivo di 39mila euro

Lo IACP, d'intesa con l'Assessorato regionale alla Qualità del Territorio, ha programmato interventi per affrontare e risolvere in modo complessivo e sistematico i problemi che affliggono gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Tanti e gravi i disagi dei residenti, specialmente se anziani. In particolare, è stata effettuata una ricognizione di tutte le situazioni urgenti con un programma d'intervento che prevede un primo investimento, finanziato dalla Regione Puglia, di circa 5.300.000,00 euro per interventi di adeguamento degli impianti termici, installazione di ascensori, servo-scala e opere di abbattimento delle barriere architettoniche nei territori della provincia di Bari e della BAT.

I primi interventi, per 3.700.000 euro riguarderanno quasi 200 fabbricati per un totale di circa 1.800 alloggi: nella città di Trani saranno interessate le abitazioni di Largo Francia mentre ad Andria sarà interessata la palazzina di Via Indipendenza. Per entrambi gli interventi di "riattamento alloggio", complessivamente saranno stanziati 39mila euro. Molto più radicali gli interventi da effettuare su alcuni alloggi della Città di Barletta: si tratta di Opere di recupero facciate e lastrici solari di via Ungaretti e Via Buonarroti per un totale di oltre 100mila euro nonchè opere di "Riattamento alloggio" in via Salvemini per oltre 12mila euro e Opere di recupero delle facciate, vano scala, lastrico solare, ed altre parti comuni in via Marone per un totale di 35mila euro.

La cui localizzazione è stata approvata dalla Giunta regionale mentre lo IACP di Bari ha stanziato negli ultimi esercizi finanziari circa 40 milioni di euro per il recupero edilizio e la manutenzione straordinaria di un patrimonio immobiliare alquanto vetusto, ai quali si devono aggiungere circa 18 milioni di euro del Piano Casa regionale. Solo per gli adeguamenti degli impianti ascensori, sono stati già spesi negli ultimi anni oltre 1.200.000,00 euro.
  • Iacp
Altri contenuti a tema
Riforma Iacp, nella Bat sarà istituito un ufficio distaccato Riforma Iacp, nella Bat sarà istituito un ufficio distaccato Il via libera in V commissione regionale
Incontro Iacp in Regione: salta per la contestuale convocazione del Consiglio Regionale Incontro Iacp in Regione: salta per la contestuale convocazione del Consiglio Regionale Ventola: «Abbiamo trovato porte chiuse senza nessuno che si sia peritato di avvisare»
Riforma degli Iacp: non ci sarà un nuovo ente nella Bat Riforma degli Iacp: non ci sarà un nuovo ente nella Bat Botta e risposta tra il presidente Ventola e l'assessore regionale Barbanente
La sesta provincia esclusa dalla riorganizzazione degli IACP? La sesta provincia esclusa dalla riorganizzazione degli IACP? Pressing del presidente Francesco Ventola in Regione
Pubblicata la graduatoria per le case popolari Pubblicata la graduatoria per le case popolari Uva: «Passaggio storico per la nostra amministrazione»
Case popolari, Uva risponde al sindacato Sunia Case popolari, Uva risponde al sindacato Sunia «Non abbiamo trasferito alcuna competenza allo Iacp di Bari»
Graduatoria per case popolari, sindacati in fermento Graduatoria per case popolari, sindacati in fermento Magnifico (Sunia): «Compito affidato allo Iacp. Perché?»
Case popolari, ci sarà caccia agli irregolari Case popolari, ci sarà caccia agli irregolari Ci sarebbe chi si è trasferito ed usa l’abitazione come residenza estiva
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.