Ricettazione e possesso di armi da scasso: fermato 31enne

La Polizia di Trani lo blocca in via Gorizia. Il materiale è stato sequestrato insieme all'autovettura

venerdì 28 settembre 2012 10.44
Nel corso degli ordinari servizi di controllo del territorio, personale della squadra di polizia anticrimine del commissariato di Polizia di Trani, nel pomeriggio di giovedì, in via Gorizia, ha proceduto al fermo e relativo controllo di un'autovettura (una Lancia Dedra Sw), guidata dal proprietario, M.F., nato in Germania nel 1981, residente a Trani, pregiudicato.

Considerando le circostanze di tempo e di luogo, gli agenti hanno eseguito una perquisizione sul posto estesa al veicolo che dava esito positivo perché permetteva il rinvenimento e il sequestro, all'interno dell'abitacolo, di numerosi attrezzi atti allo scasso (piedi di porco, cesoie, tenaglie, incisori ed altro), nonché di cavi elettrici in rame di vario tipo e diametro, custoditi in un sacco di iuta posto all'interno del vano porta bagagli. Il 31enne, in relazione al possesso degli strumenti per effrazione, non ha saputo fornire plausibili spiegazioni mentre per il possesso di cavi elettrici ha riferito di averli trovati in una contrada tranese. In relazione a quest'ultimo punto, le dichiarazioni sono apparse agli agenti false, atteso che i cavi, in più punti, erano stati recisi con strumenti da taglio.

Sequestro materiale da scasso
Trattandosi di cose pertinenti ai reati di ricettazione e possesso di arnesi atti allo scasso, tutto il materiale è stato sequestrato congiuntamente all'autovettura. Il 31enne è stato denunciato in stato di libertà. E' il caso di aggiungere come il fenomeno del furto di cavi elettrici sia particolarmente sentito in questa città e costringa molte imprese a sospendere le proprie attività produttive sino al ripristino della linea.

Inoltre, poiché l'uomo guidava con patente di guida sospesa nel mese di marzo di quest'anno (come da decreto della prefettura di Barletta) e poiché l'autovettura risultava priva di copertura assicurativa Rca, sono stati redatti i verbali di fermo e sequestro amministrativo della macchina, adesso affidata ad un custode giudiziale.