Rifiuti odontoiatrici scaricati per strada nel centro di Trani

Guanti, mascherine, tamponi abbandonati in via De Roggiero. Le foto scattate dai passanti

domenica 17 marzo 2013 0.32
Guanti, mascherine chirurgiche, tamponi sporchi di sangue e altri rifiuti di tipo odontoiatrico sono stati rinvenuti da alcuni passanti all'esterno di un cassonetto per la raccolta differenziata della carta collocato all'incrocio fra via Bebio e via Nicola De Roggiero.

Secondo il decreto Ronchi, i rifiuti derivanti da attività sanitarie sono inquadrati tra i "rifiuti speciali" e, tra questi, vengono considerati "pericolosi". Devono pertanto essere smaltiti tramite il conferimento a ditte autorizzate oppure al servizio pubblico se nel comune esiste un'apposita convenzione.

Gli studi odontoiatrici sono tenuti infatti a gestire queste tipologie di rifiuti (che possono includere scarti sanitari potenzialmente infetti, amalgama d'argento contenente mercurio, liquidi chimici per radiografie) in modo particolare e a registrare le operazioni di conferimento ad una ditta specializzata. I dati, poi, devono essere conservati e comunicati annualmente. Devono inoltre acquisire la conferma dell'avvenuta consegna al destinatario finale (impianto di smaltimento), per essere sollevati da ogni ulteriore responsabilità connessa con il rifiuto consegnato al trasportatore.

Insomma, una serie di procedure previste dalla legge per neutralizzare la pericolosità di rifiuti che non possono essere smaltiti nel normale ciclo di rifiuti. Come è possibile, allora, che questi materiali, forse anche infettivi, siano finiti sul marciapiedi sotto un cassonetto della carta? Alcuni passanti indignati ci hanno inviato le foto che trovate in coda all'articolo.
Rifiuti odontoiatrici scaricati in via De Roggiero
Rifiuti odontoiatrici scaricati in via De Roggiero
Rifiuti odontoiatrici scaricati in via De Roggiero
Rifiuti odontoiatrici scaricati in via De Roggiero