Riordino delle Province, Trani si esprime martedì

Per l'approvazione dell'atto di indirizzo contro le scelte del governo. Punto all'ordine del giorno nel Consiglio Comunale

giovedì 4 ottobre 2012 16.31
Dopo i Comuni di Andria, Barletta e Canosa, anche Trani si esprimerà sull'argomento del riordino delle Province, portando in Consiglio comunale l'ordine del giorno già discusso ed approvato nelle altre città della sesta Provincia. L'argomento è stato inserito già nella seduta di martedì 9 ottobre come ultimo punto.

Attraverso un indirizzo politico, il Consiglio comunale chiederà al sindaco di promuovere l'emanazione da parte del governo di un provvedimento correttivo che, tenendo conto delle peculiarità del nostro territorio, giunga ad una revisione complessiva delle disposizioni legislative e in materia di Province e di città metropolitane, che possa rimediare alle criticità espresse dalla legge sulla spending review e di attivarsi per la definizione di una circoscrizione territoriale comprendente i Comuni della attuale Provincia di Barletta Andria Trani e quelli della Provincia di Bari non aderenti alla istituenda città metropolitana. Il Consiglio comunale stabilirà anche di aderire al territorio della città metropolitana di Bari, pretendendo di partecipare da subito alla definizione degli atti statutari, qualora i tentativi correttivi del governo non dovessero arrivare.