Personale ospedali, i sindacati dicono basta alle chiamate dirette

Chiedono di bandire gli avvisi pubblici per la copertura dei posti di lavoro

martedì 27 settembre 2016
Maggiore tutela del personale ospedaliero. E' quello che chiedono le segreterie sindacali territoriali al direttore generale dell'Asl Bat. In una nota a firma congiunta, RSU ASL BT, FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, Nursing Up, FIALS, FSI chiedono un incontro urgente con il dirigente affinché «l'Asl bandisca con urgenza un avviso pubblico per infermieri e restante personale occorrente, per porre fine alle assunzioni per chiamata diretta e che venga garantita la copertura di tutti i posti di lavoro, a garanzia della continuità assistenziale e per non creare nocumento e gravi criticità nell'erogazione dei Lea, oltre a scongiurare il rischio di demansionamento degli infermieri e garantire la copertura dei turni di servizio».

«Riteniamo tale richiesta urgente - si legge ancora nella missiva - affinché l'incontro possa a servire a motivare le ragioni di tali richieste, visto che da circa un anno l'area del personale aveva promesso di bandire un avviso pubblico per infermieri, che invece non viene garantito, continuando così ad assumere per chiamata diretta o disponibilità».

Le associazioni infine preannunciano una mobilitazione del personale dell'Asl qualora il dirigente non accolga la richiesta di un incontro immediato.