Riparte il servizio di polizia locale contro le deiezioni canine

Due vigili in borghese saranno in azione sei ore al giorno

mercoledì 17 novembre 2010
A distanza di un anno dalla precedente iniziativa, ripartirà domani il servizio di Polizia Municipale finalizzato alla prevenzione del fenomeno delle deiezioni canine lasciate su strade e marciapiedi.

«Una delle problematiche più diffuse in tema di decoro della città è proprio quella delle deiezioni canine e, comunque, della sporcizia causata da comportamenti scorretti da parte di coloro che possiedono o accompagnano cani. Questa amministrazione - spiega l'assessore Pino Paolillo - intende ricordare alla cittadinanza la sussistenza di regolamenti ed ordinanze le quali, unitamente alle regole di buona educazione e di un corretto vivere civile, impongono, quando si esce a passeggio con "fido", di portare con sè un sacchetto per raccogliere le deiezioni che, se lasciate per strada, sono oltre che portatrici di cattivi odori, anche pericolose».

I batteri e i parassiti contenuti nelle deiezioni canine vengono, infatti, veicolati con le scarpe nelle nostre abitazioni e possono trasmettere vermi e malattie infettive. Il servizio, coordinato dal Comandante Antonio Modugno e dal Capitano Michele Ruggero, partirà dalle ore 06.00 del mattino fino alle ore 12.00, tutti i giorni dal lunedì al giovedì.

Le unità che saranno impegnate nel servizio saranno due e agiranno in borghese. Al termine del servizio verrà redatto dagli agenti operanti un report giornaliero dell'attività svolta che settimanalmente verrà portato a conoscenza degli operatori di stampa.