De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

Il De Amicis vince il 2°posto a livello nazionale del Premio “Inventiamo una banconota”

La cerimonia si è svolta a Roma

La classi 4ªF e 4ªG del 1° Circolo Didattico "De Amicis" di Trani si sono aggiudicate il 2°posto a livello nazionale del Premio per la scuola "Inventiamo una Banconota", nel corso della cerimonia di premiazione dell'undicesima edizione del Premio, tenutasi venerdì 10 maggio 2024 a Roma.

Il tema scelto per l'edizione del Premio di quest'anno, "Misurare la realtà", intendeva promuovere l'importanza del conoscere con esattezza e precisione: conto, dunque sono!

Al Premio hanno partecipazione più di 1000 scuole, compresi 19 istituti scolastici italiani all'estero. La prima fase del Premio è stata per aggregati regionali: le giurie territoriali hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione un totale di 54 bozzetti di banconote (18 per livello scolastico). Ai 54 Istituti scolastici vincitori per premio regionale è stato riconosciuto un assegno di €2.000 da usare per lo sviluppo delle attività didattiche.

Le classi 4F e 4G, dopo aver superato questa fase, sono passate alla selezione nazionale affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha esaminato le 54 banconote finaliste regionali e i 19 bozzetti delle scuole italiane all'estero e ha scelto le 9 classi finaliste.

Superata anche questa selezione gli alunni del "De Amicis" si sono recati a Roma e il 9 maggio 2024 e hanno effettuato la loro performance per illustrare alla Giuria nazionale la Banconota da loro inventata.

Il 10 maggio 2024 la Giuria nazionale, presieduta da Livio Tornetta, Capo Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d'Italia, ha attribuito i premi alle tre classi finaliste per la scuola primaria.

Le classi 4ªF e 4ªG hanno conseguito il 2°posto a livello nazionale in questa prestigiosa competizione e quindi hanno ricevuto un ulteriore premio pari a € 2.500, da impiegare per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia Paolo Angelini ha premiato le classi vincitrici durante la cerimonia conclusiva, tenutasi presso il Teatro Salone Margherita della Banca d'Italia.

Gli alunni della 4ªF e 4ªG e le maestre Monica Lauro e Roberta Pignatelli hanno vissuto una magnifica esperienza a Roma, ospiti della Banca d'Italia, dimostrando ancora una volta un alto livello di competenza e di impegno. L'intera comunità scolastica del "De Amicis" si complimenta con tutti gli alunni e con le docenti.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Il De Amicis vince il Premio nazionale del CoReVe Il De Amicis vince il Premio nazionale del CoReVe La scuola porta a casa un buono di 1000 euro
Mancata manutenzione alla De Amicis, Articolo97: «In cinque anni di attivismo mai ricevuta risposta» Mancata manutenzione alla De Amicis, Articolo97: «In cinque anni di attivismo mai ricevuta risposta» «Le risposte arrivano solo quando le critiche, le segnalazioni e le richieste di intervento diventano di pubblico dominio»
Mancata manutenzione delle scuole, il centrodestra chiede conto all’amministrazione Mancata manutenzione delle scuole, il centrodestra chiede conto all’amministrazione Protocollata nelle scorse ore una interrogazione di tutti i consiglieri della coalizione di centrodestra
Interventi urgenti alla De Amicis, nessuna risposta da Comune e Ufficio Tecnico Interventi urgenti alla De Amicis, nessuna risposta da Comune e Ufficio Tecnico Il dirigente sollecita il sindaco con una Pec: «Condizioni di estrema pericolosità»
Il De Amicis vince il premio regionale del concorso Banca d'Italia Il De Amicis vince il premio regionale del concorso Banca d'Italia La somma in denaro servirà per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche
Premiati due alunni del “De Amicis” di Trani alla finale provinciale dei Giochi Matematici del Mediterraneo Premiati due alunni del “De Amicis” di Trani alla finale provinciale dei Giochi Matematici del Mediterraneo Si tratta di De Luca Giovanni Battista e Musicco Patrizia
Domani la presentazione di "Le emozioni", il libro scritto dai bambini del De Amicis Domani la presentazione di "Le emozioni", il libro scritto dai bambini del De Amicis Prevista anche la premiazione per gli studenti di quarta e quinta
Pubblicato il libro "I Bambini del De Amicis raccontano..." Pubblicato il libro "I Bambini del De Amicis raccontano..." Sarà presentato prossimamente nell'Aula Magna
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.