De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

Un altro grande successo per il 1°C.D. “De Amicis” di Trani nel Concorso Nazionale Federchimica Giovani

Incetti di premi in denaro per l'acquisto di materiale didattico

Anche quest'anno le classi 4^F e 4^G hanno partecipato al "Premio Nazionale Giovani - Speciale Chimica e Sostenibilità", istituito da Federchimica, Assobase, PlasticsEurope Italia e dalla Società Chimica Italiana.

Ancora una volta i nostri piccoli campioni, guidati dalle docenti Monica Lauro e Roberta Pignatelli, hanno fatto incetta di premi!

La 4^F e la 4^G si sono classificate al 1° primo posto del Premio Nazionale Federchimica nel settore "Chimica di Base", producendo il gioco interattivo "Ammoniaca Quiz". Hanno quindi vinto un premio pari a €2.440,00 per l'acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche, libri e materiale didattico per la scuola.

Inoltre, si sono classificate al 2° posto del Premio Nazionale Federchimica nella sezione "Plastica", con il video "La plastica è imbattibile quando è sostenibile". Hanno quindi vinto un premio pari a €1.586,00 per l'acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche, libri e materiale didattico per la scuola.

Il "Premio Nazionale Giovani - Speciale Chimica e Sostenibilità" ha la finalità di stimolare la curiosità dei bambini e di avvicinarli al mondo scientifico, per comprendere l'importanza della chimica per la qualità della nostra vita.

Gli alunni hanno aderito con entusiasmo ai progetti di partecipazione al Premio, che sono stati inseriti in un percorso interdisciplinare incluso nella progettazione educativo-didattica annuale e che hanno avuto l'obiettivo di scoprire come la chimica di base può contribuire alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La Cerimonia di Premiazione dei nostri alunni si svolgerà venerdì 25 ottobre 2024 a Genova, durante il Festival della Scienza.
Ancora una volta, la comunità scolastica si complimenta con orgoglio con questi ragazzi molto studiosi e con le loro bravissime docenti.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
15 Servizio di assistenza scolastica, la De Amicis protesta: «Basta tagli» Servizio di assistenza scolastica, la De Amicis protesta: «Basta tagli» La scuola chiede di tagliare i soldi da altri capitoli di spesa del bilancio comunale
Il "De Amicis" chiude l’anno in bellezza: il piccolo Gabriel campione di Matematica Il "De Amicis" chiude l’anno in bellezza: il piccolo Gabriel campione di Matematica Un grande traguardo per l'alunno di classe terza
Premio Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”: il “De Amicis” arriva al 2°posto Premio Banca d’Italia “Inventiamo una banconota”: il “De Amicis” arriva al 2°posto Seconda vittoria consecutiva per l'istituto tranese
Gli alunni del "De Amicis" a Vicenza con il vincitore del Premio Campiello Junior Gli alunni del "De Amicis" a Vicenza con il vincitore del Premio Campiello Junior Protagoniste due classi quinte
Cultura dello sport: il “De Amicis” ospita il sei volte campione del mondo Ruggero Verroca Cultura dello sport: il “De Amicis” ospita il sei volte campione del mondo Ruggero Verroca L'appuntamento lunedì 7
Progetto “Avvistamenti”: realizzato un cortometraggio animato dagli alunni del “De Amicis Progetto “Avvistamenti”: realizzato un cortometraggio animato dagli alunni del “De Amicis Realizzato con i disegni creati dagli stessi alunni
"Campionati Nazionali del Problem Solving": il "De Amicis" è primo nella provincia BAT "Campionati Nazionali del Problem Solving": il "De Amicis" è primo nella provincia BAT La successiva fase regionale si svolgerà il 20 marzo 2025 presso la Scuola Polo per i Campionati del Problem Solving
"La Fisica che ci piace" sbarca al De Amicis di Trani "La Fisica che ci piace" sbarca al De Amicis di Trani Il divertente progetto scolastico rivolto alle classi terze e quarte
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.