Ripristinata la fermata Eurostar a Barletta

Giudizio in chiaroscuro dell’assessore regionale Minervini. Il presidente Ventola: «Un risultato atteso ed importante»

mercoledì 25 maggio 2011
«Non si scardina la sensazione che Trenitalia sulla lunga percorrenza stia concentrando solo la sua attenzione al Nord e alle linee di alta velocità». L'assessore alla mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini commenta così l'offerta estiva di Trenitalia che vede complessivamente sedici Frecce in più ogni giorno ma nessuna di esse dirette da e per la Puglia. Proprio l'offerta di lunga percorrenza era stata oggetto di discussione a Roma tra l'assessore Minervini e il direttore nazionale della divisione passeggeri di Trenitalia Gianfranco Battisti. «È stata finalmente accolta la forte domanda espressa dal territorio della sesta provincia con il ripristino della fermata Eurostar di Barletta, ma a fronte di un paio di fermate in più, non ci sono elementi per apprezzare miglioramenti significativi del servizio di lunga percorrenza delle Ferrovie dello Stato dalla Puglia».

La novità più significativa, infatti, arriva dall'Eurostar Lecce-Roma delle 5.46 che fermerà a Barletta alle 7.42 e permetterà di essere alle 11 nella capitale. Sempre nel capoluogo della Bat nuova fermata alle 18.13 per l'Eurostar in partenza da Roma Termini alle 14.45. Per il resto leggere variazioni nel quadro orario. Partenza anticipata di un'ora, alle 11.50, per l'Eurostar diretto a Roma con arrivo nella capitale alle 17.15 e due fermate aggiuntive per l'Intercity Lecce-Torino delle 5.18 a Molfetta e a Bisceglie. Il nuovo orario andrà in vigore dal prossimo 12 giugno.

Soddisfatto delle nuove fermate nella Bat il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola: «Era davvero inconcepibile che una bacino d'utenza tanto ampio come il nostro (400.000 abitanti cui si aggiungono quelli della vicina Basilicata) non fosse degno della stessa considerazione delle altre Province pugliesi, del Mezzogiorno o delle altre ripartizioni territoriali del Paese e pertanto non potesse godere di collegamenti diretti ed in orari "decenti" con la capitale d'Italia. Come si ricorderà, diversi mesi or sono ebbi modo di sottoporre questa istanza all'attenzione del Ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti Altero Matteoli e del Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto, i quali, proprio durante alcune loro visite nella città di Barletta, preserò un impegno serio e ben preciso: ripristinare, nel giro di qualche settimana, la fermata Eurostar a Barletta. Alle parole ecco prontamente seguire i fatti: dal prossimo 12 giugno, gli utenti potranno finalmente salire a Barletta, alle ore 7.42, sul treno Eurostar che collega Lecce con Roma. A nome dell'intera comunità provinciale che mi onoro di rappresentare - ha poi concluso il Presidente Ventola - intendo pertanto ringraziare i Ministri Matteoli e Fitto per aver dato ascolto alle aspirazioni di un territorio, che potrà finalmente tornare a beneficiare di uno scalo sempre più cruciale e strategico».