(S)paesaggi, il progetto Evergreen si anima con la sperimentazione visiva

Ospite di Villa Guastamacchia e Renkontiĝo l'esperto Bruno Di Marino

martedì 22 luglio 2014 7.42
A cura di Vincenzo Membola
Continuano, nonostante il maltempo, le attività di #Evergreen, progetto artistico a cura di Sergio Racanati, che ruota attorno alla rivalutazione partecipata del centro per anziani con sede dentro Villa Guastamacchia e che fa parte di Renkontiĝo, di cui abbiamo ampiamente parlato su queste pagine virtuali. Si è svolto ieri sera il workshop "(S)paesaggi. Sinfonia urbana, landscape film e dintorni", un viaggio nella storia della cinematografia dedicata al paesaggio a partire dalla "sinfonia urbana" delle avanguardie storiche, passando per il "landscape-film" fino all'odierno paesaggio "digitale".

Durante l'incontro, l'ospite del giorno, Bruno Di Marino, uno dei maggiori esperti italiani di sperimentazione audiovisiva nonché professore a contratto in diverse università, ha accompagnato il nutrito pubblico lungo un percorso che si è snodato lungo le varie modalità di rappresentazione della scena urbana e naturale nel cinema sperimentale e nella sperimentazione visiva.

Il tema trattato è stato affrontato anche da Sergio Racanati all'interno di Desolée, installazione che contiene anche materiale video con oggetto proprio quei paesaggi urbani che sin dalla nascita del cinema son stati al centro dell'attenzione di chi si poneva dietro la macchina da presa. Un incontro denso di contenuti, che ha permesso di riflettere sul vero significato di ciò che osserviamo ogni giorno all'interno della città e che spesso passa sotto traccia.

Piccola nota fuori tema: al termine dei progetti #Evergreen e Renkontiĝo, le luci su Villa Guastamacchia si spegneranno? Il Comune saprà evitarlo?