Sabbia rossa, dopo la nostra denuncia si muovono i Verdi

Prelevati campioni alla seconda spiaggia. Chieste formalmente le analisi specifiche per chiarire la natura della sostanza

domenica 2 ottobre 2011
Alcuni giorni fa avevamo segnalato lo strano fenomeno della sabbia rossa comparsa tra la seconda spiaggia ed il lido Matinelle. Dopo il nostro intervento qualcosa si muove anche nelle sfere politiche.

Allo scopo di tutelare gli interessi della collettività tranese, i due consiglieri dei Verdi, Michele Di Gregorio e Franco Laurora, hanno richiesto formalmente alla capitaneria di porto di Molfetta nonché all'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa), l'esecuzione di analisi specifiche per chiarire la natura della sostanza rossastra rilevata in grande quantità sulla spiaggia del lido Matinelle e della cosiddetta seconda spiaggia.

«A tal fine - dicono i due consiglieri - abbiamo prelevato noi stessi, con materiale sterile, campioni che potranno essere utilizzati per le analisi stesse. Precisiamo inoltre che abbiamo cercato di provvedere autonomamente, disponibili a sostenere i costi necessari, alle analisi della sabbia, ma non abbiamo individuato laboratori attrezzati a tale scopo».