Ex distilleria Angelini
Ex distilleria Angelini
Attualità

Progetto “Costa Nord”: l’attesa è finita

Giovedì 23 maggio avranno inizio le prime demolizioni nell’area del progetto

L'attesa parrebbe essere finita: giovedì 23 maggio avranno inizio i primi interventi di demolizione che riguarderanno l'area dell'ex distilleria Angelini, azione che segnerà un avvio ancor più effettivo del progetto "Costa Nord".

Il progetto è finanziato con fondi PNRR per un totale di 18 milioni di euro, la sua realizzazione completa sarebbe prevista per il 2026. La proposta della città di Trani «ID 276 COSTA NORD» è stata finanziata collocandosi in graduatoria all'undicesima posizione su 271 progetti ammessi.

Dopo quella che è stata una fase preparatoria, giovedì 23 maggio, si inizierà dunque ad operare sui corpi di fabbrica dell'ormai morente e abbandonato impianto industriale.

L'obiettivo del progetto sarebbe quello di dare nuova vita alla zona e alle sue aree occupate da quei capannoni e impianti industriali senza vita, in stato di abbandono da quasi un ventennio.

Nel progetto, oltre al recupero edilizio dell'ex macello comunale, alla costruzione di una pista ciclabile adriatica e alla creazione di nuove aree per il parcheggio pubblico, c'è la tante volte menzionata "seconda villa sul mare": "Costruzione di un parco urbano attrezzato in area pubblica".

Un'opera senza ombra di dubbio ambiziosa, della quale, a tratti, si è già sentito tanto parlare in passato e che ora parrebbe prendere una forma più effettiva e concreta con l'avvio delle demolizioni.
L'augurio è che i lavori volgano al meglio, con la speranza di poter passeggiare nella futura zona, come previsto, nel 2026.
  • Ex distilleria Angelini
  • Comune di Trani
  • Area ex macello
Altri contenuti a tema
1 Osservatorio barriere architettoniche, Rosanna Nenna nuovo promotore Osservatorio barriere architettoniche, Rosanna Nenna nuovo promotore Già consigliere e assessore comunale, è stata storico presidente del comitato Pozzopiano
Gennaro Palmieri si dimette dall'incarico di Promotore di Accessibilità in seno al Comune di Trani Gennaro Palmieri si dimette dall'incarico di Promotore di Accessibilità in seno al Comune di Trani «Perdita di tempo ed esperienza negativa»
Avviso per utilizzo impianti sportivi scolastici comunali Avviso per utilizzo impianti sportivi scolastici comunali Domande per l'uso entro entro il 31 agosto 2024
Litorale est, giovedì 20 torna a riunirsi il Consiglio comunale Litorale est, giovedì 20 torna a riunirsi il Consiglio comunale Quattro punti all'ordine del giorno
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
Centro storico, porto e aree pedonali: Cecilia di Lernia fa chiarezza Centro storico, porto e aree pedonali: Cecilia di Lernia fa chiarezza “Si sta terminando la cartellonistica in altre zone del nostro centro storico. Obiettivo condiviso dall’amministrazione”
15 Ringhiere del Lungomare: tra ruggine e salsedine Ringhiere del Lungomare: tra ruggine e salsedine Continua il “pianto” di parte delle ringhiere del Lungomare Cristoforo Colombo
Una Villa Comunale ancora in attesa di svolta Una Villa Comunale ancora in attesa di svolta Qualche luce sulla “stagnante” questione dei lavori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.