Scambio di prestazioni tra genitori, a Trani si può

Partito il progetto "Tempo famiglia". E' un sistema ambizioso per coinvolgere attivamente gli adulti

martedì 26 febbraio 2013 20.23
E' partito a Trani il progetto denominato "Tempo famiglia", ideato e promosso dall'associazione di volontariato Eva in collaborazione con l'ufficio di piano dell'ambito territoriale Trani-Bisceglie.

Il progetto, in fase sperimentale, è semplice ma ambizioso e punta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'ecologia e del rispetto ambientale, puntando in particolar modo sulla mobilità sostenibile e sul coinvolgimento attivo dei genitori degli alunni delle scuole primarie. A curarne le attività sono Anna Moscatelli (psicologa), Valentina Palmieri (sociologa) ed Eleonora Russo (psicologa). Sabato scorso hanno incontrato alcuni genitori della scuola media statale Giustina Rocca e continueranno, a titolo di volontariato, a seguire e monitorare gli incontri al fine di istituire una sorta di banca delle prestazioni, luogo virtuale dove riscoprire il valore delle relazioni sociali e dello scambio gratuito.

Molti genitori non hanno la possibilità di poter accompagnare i figli a scuola, catechismo, palestra o altrove. Il progetto prevede un vero e proprio scambio tra le famiglie. A seconda della disponibilità di ogni famiglia verranno creati piccoli gruppi di genitori per zone di residenza. Ogni gruppo deciderà i tempi, modalità e turni di accompagnamento. Gli incontri verranno effettuati nelle scuole.
In via sperimentale il progetto prevederà principalmente l'accompagnamento dei bambini a scuola e, a seconda delle proposte che partiranno dai genitori stessi, si attiverà un scambio di prestazioni a 360 gradi: far la spesa, stirare, commissioni, baby sitteraggio ed altro ancora.

"Tempo famiglia" ha l'obiettivo di mettere a diretto contatto i cittadini per promuovere una fruttuosa collaborazione a più livelli. Sul piano socioculturale si prevede l'uscita della famiglia dall'isolamento che l'epoca dell'industrializzazione purtroppo impone. A livello pratico saranno definiti scambi di prestazioni e competenze migliorando così sia la qualità di vita attraverso una semplificazione delle modalità di gestione del tempo e un notevole risparmio di energia e denaro.