Scossa di terremoto avvertita a Trani

Il sisma nell'Adriatico centrale, di magnitudo 5.6

sabato 27 marzo 2021 15.05
La terra ha tremato ancora. Alle 14.47 di sabato 27 marzo una scossa di terremoto si è chiaramente avvertita nella Bat e quindi anche a Trani.

Il sisma è stato molto forte, di una magnitudo di 5.6 a 5 km di profondità nel mare Adriatico, secondo quanto si apprende dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

C'è stata anche una seconda scossa alle ore 15 di magnitudo 4.1 con epicentro sempre nel mare Adriatico ma ad una profondità di 10 km ed una terza, di intensità 3.4, a oltre 100 km dalle isole Tremiti, nell'Adriatico centrale.

Diverse le segnalazioni di persone che hanno sentito il movimento anche ai piani bassi e al piano strada.

Il terremoto è stato avvertito tra Puglia, Campania, Irpinia, Abruzzo-Molise.

MONITORAGGIO PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

La Sala operativa ed il Centro funzionale della Protezione civile regionale stanno analizzando con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV i dati delle scosse di terremoto registrate e avvertite in parte del territorio alle 14.57, di intensità 5.6, cui è seguita una seconda scossa di intensità 4.1 alle 15.00, ed una terza, di intensità 3.4, a oltre 100 km dalle isole Tremiti, nell'Adriatico centrale. Lo comunica il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario.